Associazione Regionale Pugliese: una festa primaverile per ripartire

Associazione Regionale Pugliese: una festa primaverile per ripartire

Una bella serata primaverile ha consentito all’Associazione Regionale Pugliese di Ginevra, (ARPGE) di ripartire con le attività, dopo gli eventi nefasti che abbiamo attraversato in questi ultimi anni.

In un clima di grande festa, lo scorso 25 marzo, nella sala della scuola di Vernier Place, la Puglia è stata l’interprete della rinascita della storica Associazione Regionale Pugliese, riaffermandone i valori e l’orgoglio pugliese, tramite i nuovi dirigenti dell’ARPGE.

Numerosi, come sempre, gli ospiti d’onore venuti a testimoniare con la loro presenza l’attaccamento alle iniziative volte a dare visibilità alla comunità italiana ginevrina, a rafforzare la coesione all’interno delle componenti regionali e a rendere più stringenti i legami tra le varie anime della cultura italiana che, non ci stancheremo mai di ricordarlo, è particolarmente ricca, perché composita e somma di molteplici culture locali. Presenti il Comites di Ginevra rappresentato dalla Presidente Ilaria Di Resta e dal Consigliere Umberto Bandiera. Presente in forze anche la SAIG Ginevra con lo scrivente, Vincenzo Bartolomeo per l’ACAS, Giovanni Zurzolo per l’Associazione Calabrese e i membri del Comitato, Antonio Bello e Gino Piroddi e Francesco Decicco.

Tra gli invitati erano presenti anche il Professor Philippe Morel ed il Deputato Daniel Sormanni.
Più di 200 persone hanno risposto all’invito dell’Associazione Pugliese per questa bella serata.

Il momento più emozionante è stato quando il Presidente Cosimo Petruzzi, dopo i ringraziamenti agli invitati e ai presenti, ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare il compianto Presidente, Antonio Scarlino.

La serata è stata allietata dalle gioiose note musicali di un’orchestra conosciuta dai pugliesi ginevrini e non solo, quale Giuliano e i Baroni. Un gruppo di 8 musicisti venuti appositamente dall’Italia, che hanno coinvolto i presenti, inducendoli a cantare brani di noti cantautori e varie canzoni popolari del nostro Paese. Se l’effetto sonoro non sempre è risultato degno di apprezzamento, grande e condiviso è stato il divertimento che ha portato a sottolineare con applausi scroscianti anche le prodezze dei meno dotati.

Possiamo quindi affermare che, dalla sua fondazione risalente al 1981, l’ARPGE è stata sempre capace di proporre eventi pieni di colori e di calore e che queste kermesse si contraddistingue per l’amore per la propria terra. La stessa ARPGE si conferma una delle associazioni più attive e partecipative del Cantone.

Bisogna ammettere che, il Presidente Cosimo Petruzzi, affiancato dal suo vice, Franco Camasso e da tutto il comitato, hanno saputo interpretare e seguire le orme ed i valori che i pugliesi ginevrini conquistandosi il merito di essere all’altezza del proprio ruolo di punta nel panorama associativo ginevrino.

Anche il gruppo della cucina non è stato da meno, guidato da Maria Scarlino, Vincenzo Camasso e Mattia Marsano, non ha fallito il suo compito di deliziare i palati dei commensali, ricevendo i complimenti per le eccellenti pietanze proposte.

Una bella festa quella dell’ARPGE, che si conferma una delle associazioni più numerosa per numero di membri del Cantone e che, ancora una volta, ha saputo essere all’altezza del proprio ruolo rappresentativo nel panorama associativo ginevrino. Occorre ringraziare e rendere merito all’associazionismo italiano all’estero che è lunico ancora a credere e ad aggrapparsi ai valori delle proprie regioni e ai colori che hanno sempre distinto i valori italiani.