Manifestazione estiva 2024: la Città di Ginevra sceglie gli organizzatori

Manifestazione estiva 2024: la Città di Ginevra sceglie gli organizzatori

Manifestazione estiva 2024: gli organizzatori sono stati scelti dalla Città di Ginevra

Il Consiglio amministrativo della Città di Ginevra ha approvato la scelta dell’organizzazione della manifestazione estiva che si svolgerà lungo la piccola Rada, dal 14 al 18 agosto 2024. Il progetto selezionato è quello di un team multidisciplinare di persone che conoscono perfettamente la scena culturale genevese e che sono già attive nell’animazione, nella ristorazione e nelle arti sceniche. Il responsabile del progetto è il signor Aymon Choisy, ex direttore del Moulin à Danse e attuale gestore del Ristorante de la Plage & Buvette des Eaux-Vives.

Il suo team è composto, in particolare, dal produttore Frédéric Favre, ex presidente dei Bains des Pâquis, programmatore delle Aubes musicali, curatore del Mapping Festival e membro del comitato organizzatore del Festival équinoxe dello scorso settembre, con particolare riferimento al concerto di Alain Roche su un pianoforte verticale.

Gli autori del progetto vincitore hanno immaginato il loro concetto in collaborazione con uno scenografo, un architetto e una specialista della programmazione musicale, tra gli altri.

La scelta del progetto deriva da un bando di gara lanciato alla fine dell’estate scorsa. Quattro dossier sono stati presentati alla Città. Una giuria composta da rappresentanti del Servizio di pianificazione, ingegneria civile e mobilità (AGCM), del Servizio Agenda 21 (A21), del Servizio culturale (SEC), del Servizio spazi pubblici (SEP), del Servizio scuole e istituzioni per l’infanzia (ECO), nonché una rappresentante della direzione del Dipartimento della sicurezza e dello sport (DSSP) e un’esperta indipendente hanno valutato i dossier e intervistato i candidati.

Il bando prevedeva l’organizzazione della manifestazione estiva popolare e gratuita da parte di un’entità privata o un’associazione, in collaborazione con la Città. I progetti sono stati valutati in base alla loro conformità agli obiettivi del capitolato d’oneri e ai valori sostenuti dalla Città di Ginevra, all’originalità del concetto, alla collaborazione con produttori locali, all’esperienza dei candidati e anche alla solidità finanziaria dei concetti.

Il progetto vincitore ha ottenuto l’approvazione della giuria grazie alla chiarezza del suo concetto, alla qualità delle proposte di animazione, agli sforzi per mettere in evidenza Ginevra, alla volontà di collaborare con i partner locali e anche per il suo team professionale e diversificato. Di conseguenza, il Consiglio amministrativo ha approvato la scelta della giuria.

Il nome e il programma definitivo della manifestazione saranno svelati nei prossimi mesi. A questo punto, si può dire che ci saranno diverse scene lungo l’acqua, su entrambe le sponde, con concerti, spettacoli di danza, teatro, intrattenimento per famiglie e una vasta gamma di stand e spazi ristoro. L’accesso alle varie animazioni e ai concerti sarà libero.