Città di Ginevra: Il Comune modernizza le multe d’ordinanza

Città di Ginevra: Il Comune modernizza le multe d’ordinanza

Il Comune modernizza le multe d’ordinanza

Rivoluzione nel mondo delle multe d’ordine. D’ora in poi, la Polizia Municipale della Città di Ginevra metterà dei “registri” elettronici.

Nuova applicazione

La polizia Municipale della Città di Ginevra modernizzerà l’emissione delle multe, con l’obiettivo generale di digitalizzare l’amministrazione. All’inizio di giugno, le tradizionali multe d’ordine saranno sostituite da multe sotto forma di QRCode . Un semplice smartphone consentirà di emettere la multa grazie ad una specifica applicazione.

Dopo aver scansionato il numero di targa, l’agente inserisce la marca del veicolo che viene geolocalizzata tramite l’applicazione. Tutto quello che deve fare è scegliere il codice dell’infrazione dall’elenco a discesa e mettere la multa dell’ordine con il QRCode sul parabrezza del veicolo in contravvenzione. Ciò vale anche per i pedoni che commettono un’infrazione.

Quali sono i vantaggi per la Polizia?

Questa nuova applicazione farà risparmiare molto tempo agli agenti sul campo, oltre ad allegare una foto dell’infrazione come prova al fascicolo dell’autore del contravvenente.

E per il contravvenente?

La persona inserita in violazione, scansionando il QRCode, avrà accesso diretto al portale informatico, sul quale potrà consultare la propria sanzione per conoscere gli estremi dell’illecito, l’indirizzo nonché il numero dell’agente che ha emesso la contravvenzione. Un altro vantaggio è il pagamento online direttamente tramite il portale. Sono disponibili vari metodi di pagamento, come carte di credito, Postcard o twint. D’altra parte, non c’è bisogno di andare in posta con la multa elettronica per pagarla, verrà rifiutata.

L’accesso tramite l’indirizzo https://amendes.geneve.ch è possibile in qualsiasi momento se non ci si sente a proprio agio con la scansione di un QRCode. Inoltre, accedendo al sito, l’interessato può richiedere di ottenere una polizza di versamento o inserire il nominativo di un conducente diverso da se stesso.

E le persone che non hanno accesso a Internet?

Se la sanzione digitale non viene pagata dopo trenta giorni, verrà loro inviato automaticamente un bollettino cartaceo per posta, senza costi aggiuntivi.