Acqua potabile a Ginevra: una brochure e un file web per informare e comprendere le questioni relative alla salute e all’ambiente
L’approvvigionamento di acqua potabile nel cantone coinvolge molti attori. Al fine di chiarire ruoli e responsabilità di ciascuno e fornire ampie informazioni a tutta la popolazione ginevrina, ai partner pubblici e privati nonché alle associazioni interessate, il DSES e il DT hanno prodotto un documento quadro sulla gestione cantonale dell’acqua potabile. L’opuscolo descrive in particolare il sistema in atto nel Cantone e le aree di miglioramento necessarie per garantire, in modo sostenibile, acqua potabile di qualità a una popolazione in crescita.
L’acqua potabile è un bene prezioso, vitale e insostituibile che dipende dalla qualità e dalla disponibilità delle risorse naturali, dal trattamento dell’acqua potabile e dalle condizioni di distribuzione lungo la rete pubblica, quindi privata, al rubinetto del consumatore. Tutti questi passaggi hanno un impatto sulla qualità finale dell’acqua potabile e coinvolgono molti attori, sia statali che privati.
Qual è il sistema di governance per l’acqua potabile a Ginevra, chi sono gli attori e quali sono le loro funzioni? Quali risorse naturali locali abbiamo e come possiamo proteggerle in modo sostenibile? Quali sono i rischi di contaminazione dell’acqua e come contrastarli? Infine, quali sono le sfide e le prospettive per il Cantone per preservare questo bene così prezioso per la nostra salute? Questo opuscolo risponde a tutte queste domande e mostra che i servizi dello Stato e dei Servizi industriali di Ginevra (SIG) lavorano insieme per garantire la sicurezza dell’acqua durante l’intero ciclo. Sottolinea inoltre la responsabilità degli attori privati (consigli di amministrazione, proprietari privati) nella fornitura di acqua potabile di qualità ai 500.000 abitanti del cantone, ai pendolari che vi lavorano e alle persone di passaggio nel nostro cantone.
L’opuscolo è disponibile in formato web sul sito web dello Stato di Ginevra: eaupotable.ge.ch. Puoi anche scaricare la brochure QUI.
Visita il sito ufficiale del Cantone di Ginevra qui