Chirurgia vertebrale: collaborazione tra Ginevra e Napoli

Chirurgia vertebrale: collaborazione tra Ginevra e Napoli

Il Professore Enrico Tessitore, vice primario del reparto di Neurochirurgia e Direttore del Centro dei Tumori degli HUG, recentemente premiato dalla SAIG come eccellenza italiana a Ginevra e in Svizzera Romanda (settembre 2020), si fa promotore di una bella iniziativa dedita alla formazione di giovani neurochirurghi a livello internazionale.

Infatti, dal 07 all’11 settembre 2021, un corso altamente specializzato incentrato sulla colonna vertebrale avrà luogo tra Napoli e Ginevra. Si tratta d’un progetto ideato insieme al Dottor Claudio Schonauer, vice primario dell’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli,  e che vede nel comitato organizzativo altri due giovani neurochirurghi italiani, il Dottor Gianpaolo Jannelli, in formazione presso gli HUG, e il Dr. Alessandro Moiraghi, attualmente a Parigi ma a lungo in formazione agli HUG.

Il corso verterà su tutte le patologie, traumatiche e degenerative, della colonna vertebrale, dal segmento cervicale a quello sacrale. L’evento sarà aperto a 12 giovani assistenti neurochirurghi provenienti da tutta Europa, in una full immersion di teoria e pratica, ospitata dalla Swiss Foundation for Innovation and Training in Surgery (SFITS) a Ginevra e dal centro di Biotecnologie dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Il connubio tra questi due centri di ricerca dell’innovazione e di formazione per chirurghi è stato fortemente voluto dagli organizzatori del Corso, e permetterà ai partecipanti di avere accesso a due strutture di avanguardia. I partecipanti avranno la possibilità inoltre di esercitarsi nella pratica chirurgica con le più moderne attrezzature, come i robot e gli esoscopi, sotto la guida di tutori di rinomata fama ed esperienza nel settore della chirurgia spinale.

Il suddetto Corso si avvale del patrocinio delle più importanti Società specializzate svizzere ed italiane, come per esempio quello della Società Svizzera di Chirurgia Spinale (SGS) di cui il Prof. Tessitore diventerà Presidente a partire dal gennaio 2022.

Non casuale la scelta dei luoghi, come testimoniato dalla stessa locandina che mostra una fusione tra il lago di Ginevra e il golfo di Napoli, a riprova della continuità, in ambito medico e non solo, tra Italia e Svizzera.

Non casuale la scelta dei luoghi, come testimoniato dalla stessa locandina che mostra una fusione tra il lago di Ginevra e il golfo di Napoli, a riprova della continuità, in ambito medico e non solo, tra Italia e Svizzera.

Come detto sopra, il progetto è fondato sulla volontà di unire le eccellenze dei due paesi in un solo evento internazionale (la lingua del corso sarà l’inglese). Ginevra e Napoli sono le città scelte, italiani e svizzeri saranno i tutor. Questo corso si dà quindi un duplice obiettivo: da un lato, quello di rappresentare un’opportunità per giovani specializzandi di discutere tecniche e praticare procedure inerenti la chirurgia della colonna vertebrale; dall’altra, quella di offrire un’ulteriore testimonianza del solco unico tracciato tra i due paesi, in termini culturale e professionale.

Il Prof. Enrico Tessitore, diplomato a Napoli ed in Svizzera dal 2001, è sempre stato molto attivo nella formazione dei giovani chirurghi, ed è stato organizzatore di molteplici corsi di formazione nazionali e internazionali, quest’ultimi in collaborazione con famose Società Scientifiche quali l’EANS (Associazione Europea delle Società di Neurochirurgia), l’AO Spine e l’Eurospine (Società Europea di Chirurgia Spinale). Il suo interesse e amore per la formazione chirurgica si è materializzato nella stesura di un tomo di chirurgia spinale in lingua inglese dal titolo “Surgery of Cranio-Vertebral Junction”, edito dalla prestigiosa casa editrice Springer, che sta riscuotendo molto successo nella comunità scientifica mondiale, in cui si è avvalso tra l’altro della preziosa collaborazione del Dr. Claudio Schonauer.
I sui motti sono sempre stati “ formiamo i giovani, perché un giorno saranno loro a doversi prendere cura di noi” e “see one, do one, teach one” ovvero “prima ne osservi uno (di atto chirurgico), poi lo fai e subito dopo lo insegni”.