la Sicilia dopo le vacanze estive al pranzo degli anziani
A 11 anni dalla nascita del progetto “L’Italie à portée de bouche”, una bellissima iniziativa che unisce comunità e tradizione, la SAIG (Società degli Amici Italiani di Ginevra) ha confermato ancora una volta il proprio impegno a mantenere vivo lo spirito dell’Italia tra i suoi partecipanti. Ogni mese, la SAIG organizza un pranzo per gli anziani del quartiere, creando un momento di convivialità e condivisione, dove i legami umani si rafforzano e i sapori della cucina italiana diventano un ponte che collega il presente al passato.
L’UNDIS pianifica le attività per la fine del 2024
Lo scorso 10 settembre, l’Unione Nazionale Decorati Italiani in Svizzera (UNDIS) ha tenuto un importante incontro per discutere e pianificare le attività future e rivedere i punti principali emersi nell’ultima Assemblea Generale, che si era svolta a Berna nel dicembre dell’anno precedente. Questo incontro si è rivelato strategico per delineare le prossime tappe dell’organizzazione e consolidare ulteriormente la sua presenza sul territorio svizzero.
La Città di Ginevra per una Politica della lunga vita
La Politica della lunga vita della Città di Ginevra è stata presentata, lo scorso 9 settembre, durante una conferenza stampa che si è tenuta presso Cité Seniors, alla presenza di rappresentanti delle associazioni e partner ginevrini, nonché di Zep, autore del manifesto della Giornata internazionale delle persone anziane del 1° ottobre.
Il Friuli Venezia Giulia a Ginevra
Il 20 e 21 settembre 2024, presso la suggestiva Salle Communale de Planpalais, in Rue de Carouge 52, si terrà un evento imperdibile dedicato alla Regione Friuli Venezia Giulia. Questo evento, che promette di essere un’esperienza indimenticabile, è organizzato dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) in collaborazione con il Fogolâr Furlan di Ginevra.
Ginevra: la 6ª edizione di Festi’Terroir al Parc des Bastions
Con un tempo splendido, circa 25.000 persone sono venute a incontrare agricoltori e artigiani di Ginevra: un record! Con 90 espositori, questa manifestazione ha ottenuto un grande successo. Dalla panetteria, ai formaggi e salumi, passando per frutta e verdura, limonate, birre, vini e miele, si poteva trovare una grande varietà di prodotti dell’agricoltura locale, grazie alla collaborazione degli artigiani che trasformano queste materie prime.
Mattmark: un commovente tributo dell’Italia in Svizzera
Organizzata dall’Associazione “ItaliaValais”, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna e del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, la commemorazione di quest’anno ha avuto un’importante affrancatura istituzionale, ponendo le basi per un 60º anniversario, nel 2025, di grande significato commemorativo, nel ricordo della tragedia di Mattmark.
Settembre: prossimi appuntamenti al Consolato
Appuntamenti per il Passaporto e Carta d’Identità
Il Consolato Generale d’Italia a Ginevra ricorda le prossime aperture su Prenot@mi per rinnovare Passaporto e Carta d’Identità.
Commemorazione della Tragedia di Mattmark
In occasione del 59esimo Annniversario della Tragedia di Mattmark,
l’Associazione ItaliaValais, con il patrocinio de
l’Ambasciata d’Italia di Berna e del
Consolato d’Italia a Ginevra,
promuove ed organizza una
Cerimonia commemorativa
Christina Kitsos inaugura la nuova area giochi di Trembley
Ginevra, 29 agosto 2024 – In un pomeriggio di fine estate, la Sindaca di Ginevra, Christina Kitsos, ha inaugurato la nuova area giochi di Trembley, un progetto tanto atteso dai residenti e, soprattutto, dai bambini del quartiere. L’evento si è svolto in Rue Pestalozzi, tra i cortili di Trembley I e Trembley II, alla presenza di numerose famiglie e dei partner scolastici della città.
Il Circolo PD di Ginevra trionfa al “Tournoi des Postiers”
Per il secondo anno consecutivo, il Circolo del Partito Democratico di Ginevra ha partecipato con successo alla 45ª edizione del “Tournoi des Postiers”, conquistando il primo posto nella categoria “Courrier B”. Organizzato da US Genève Post FC, il torneo ha visto la partecipazione di decine di squadre provenienti da tutto il cantone di Ginevra, confermandosi come un appuntamento sportivo di grande rilievo nella regione.
Per la democrazia: un diritto di cittadinanza moderno
La Svizzera è una delle più antiche democrazie del mondo. Ha mostrato la sua vitalità riconoscendo finalmente, nel 1971, il diritto di voto alle donne: la metà della popolazione ha potuto così partecipare alla gestione del paese. Oggi un quarto degli abitanti in Svizzera è escluso dal processo democratico perché non hanno il passaporto svizzero; nella città di Ginevra, addirittura il 49% degli abitanti non ha voce in capitolo.