Ginevra, La Fête nationale del 1 agosto 2023

Ginevra, La Fête nationale del 1 agosto 2023

La celebrazione della festa nazionale svizzera il 1° agosto 2023 avrà luogo nel suggestivo Parco della Grange all’insegna dell’emergenza climatica e dei diritti umani

Dalle 15:00, saranno organizzati vari eventi, spettacoli e concerti per permettere al pubblico di commemorare questa storica data in un’atmosfera festosa. L’intera popolazione di Ginevra è invitata a partecipare a questa celebrazione.

La programmazione del 1° agosto 2023 sarà incentrata sull’emergenza climatica e i diritti umani. Zeinab Mousavi e Mana Mandegar, due donne iraniane che hanno dovuto fuggire dal loro Paese e richiedere asilo in Svizzera, saranno le ospiti d’onore.

Questa scelta sottolinea la volontà del Sindaco Alfonso Gomez di dimostrare che un mondo ecologico può essere festoso e di portare all’attenzione la situazione delle donne che lottano per la loro libertà e vita, così come la lotta di un’intera nazione contro l’oppressione.

A partire dalle 15:00, la popolazione potrà partecipare a una varietà di attività, spettacoli e concerti adatti a grandi e piccini, mentre potranno gustare delizie culinarie, prevalentemente vegetariane, e bevande locali.

La serata prenderà il via alle 19:00 con la cerimonia ufficiale, durante la quale verrà letta l’atto costitutivo della Confederazione Elvetica, e proseguirà con una serie di concerti e spettacoli.

Una giornata al Parco della Grange che promette di essere ricca di sorprese!

Il programma completo sarà svelato il 18 luglio su questa pagina: https://www.geneve.ch