Pâtisserie Dolcetti: nasce una dolce eccellenza a Ginevra
Esistente dal 2014, con un laboratorio non aperto al pubblico, ma dal mese di gennaio scorso, nel cuore di Ginevra, apre i battenti un’altra eccellenza italiana nel campo della pasticceria e dolci italiani.
Stefania Braggiotti, conosciuta per la sua maestria e professionalità nel campo dei dolciumi da asporto, finalmente si è decisa di mettere in evidenza la sua esperienza nella realizzazione di prelibatezze dolciarie, aprendo un punto vendita nel cuore di Ginevra .
Tra i suoi impegni e pasticcini, Stefania ha trovato il tempo per riceverci e raccontarci questa sua nuova avventura:
Stefania, ci puoi raccontare brevemente la tua storia?
Sono nata a metà degli anni ’70 a Milano da una famiglia numerosa molto aperta al mondo. Le mie origini sono italiane, ma spaziano dalla Turchia levantina alla Francia, passando dalla Grecia e dalla Germania. Questo multiculturalismo mi ha permesso di avvicinarmi con curiosità alla vita ed in particolar modo alla cucina, una dei mie grandi interessi. Dopo aver lavorato nella moda a Milano per tanti anni, ho seguito mio marito a Ginevra, dove ho approfittato per cogliere l’opportunità di trasformare questa passione nella mia professione diventando maestra pasticcera a pieno titolo.
Come nasce la tua passione?
Sembra banale dirlo, ma tutto nasce dai ricordi della mia infanzia. Dalle mattine passate nella cucina della nonna paterna fresca e silenziosa a grattugiare il cioccolato sulla “michetta” per un gustoso spuntino. Oppure dai pomeriggi prima di Natale trascorsi a preparare biscotti con la nonna materna. Ma soprattutto dalle gustose merende preparate quasi tutti i giorni da mia madre a base di torte di ogni tipo. Da noi il pasto serale finiva sempre con un dolce e, avendo una famiglia con origini così diverse, oltre ai sapori italiani, fin dalla mia infanzia conosco i profumi anche dei dolci turchi, greci, austriaci e francesi.
Qual è la gamma di prodotti che propone la tua pasticceria?
L’idea principale della Pâtisserie Dolcetti è di proporre e far conoscere la pasticceria italiana regionale, così piena di tradizione e cultura. Si parte dalla Sicilia con i cannoli e le cassate, fino ad arrivare al Piemonte con i baci di dama, la Lombardia con il panettone, passando dalla Campania con le pastiere, le sfogliatelle, le capresi e la torta ricotta e pere. Tutte proposte regionali, cercando di essere il più fedele possibile alle ricette originali, ma offrendo anche delle piccole varianti per poter accontentare le persone obbligate a mangiare senza glutine o senza lattosio. Il tutto accompagnato da un caffè espresso di ottima torrefazione, o dal delizioso thè prodotto dall’esclusivo Tea Repertoire o dalla cioccolata calda all’italiana. Da qualche settimana abbiamo anche iniziato a proporre per pranzo i tramezzini tipici italiani e qualche insalata gourmet.
Quando hai deciso di trasformare la tua passione in una professione?
Già prima di stabilirmi a Ginevra al seguito della mia famiglia, avevo seguito molti corsi di pasticceria, professionali e non, ed è stato quindi quasi naturale, arrivata in Svizzera e avendo tempo libero, di voler approfondire l’argomento.
Mi sono rimessa a studiare per ottenere un CAP (Certificat d’Aptitude Professionnelle) in Francia, facendo anche un’esperienza lavorativa presso Sébastien Brocard a Saint-Genis Poully, campione di pasticceria e membro dell’associazione Relais Desserts.
Da dove viene l’idea di aprire un locale tutto tuo?
Dopo aver conseguito la Patente de Cafetier a Ginevra, ho cominciato a cercare un laboratorio con tea room che esprimesse la mia idea di pasticceria, un luogo accogliente e rilassante, dove gustare dolcezze tipicamente italiane.
Finalmente, lo scorso anno, in piena pandemia, ho individuato il luogo ideale, è stato un colpo di fulmine e, dopo una ristrutturazione minuziosa diretta dall’architetto Michele Merlo dello Studio Gellner, a Gennaio di quest’anno ho finalmente aperto in Ruelle du Couchant 9 bis, una deliziosa piazzetta privata alle spalle dell’immobile della Clarté, progettato dal leggendario architetto Le Corbusier.
Cosa diresti ai nostri lettori per invitarli nel tuo commercio?
Ho iniziato questo progetto con il cuore e tutta la mia passione e spero di poterla trasmettere a tutte le persone che faranno visita alla Pasticceria Dolcetti. Il mio desiderio è di contribuire a far conoscere a Ginevra un po’ di cultura gastronomica dolciaria della nostra bella Italia, così ricca di varietà, influenze e tradizione. Vi aspetto in pasticceria: per tutte le persone che diranno di essere lettori del giornale della SAIG, mi farà piacere poter offrire loro un caffè espresso e un pasticcino a scelta. A presto!
Per conoscere Stefania Braggiotti e il suo team, non rimane che recarci presso Pâtisserie Dolcetti, Ruelle du Couchant 9 bis, 1207 Genève +41 (0)22 313 36 99 – https://patisserie-dolcetti.ch/