Laura Facini: Parcheggio per residenti: il “macaron”

Ginevra: l’integrazione facile. Una rubrica della Dott.ssa Laura Facini

Parcheggio per residenti: il “macaron”

Per i residenti a Ginevra è possibile parcheggiare nei parcheggi blu delle strade del proprio quartiere, in deroga alle limitazioni di tempo imposte nei giorni feriali, grazie al “macaron habitant” fornito dalla Fondazione dei parcheggi. Ogni abitante che sia in possesso di un veicolo ha diritto a un abbonamento.

Il requisito principale per l’acquisto del macaron è che la propria auto – una vettura da turismo – sia immatricolata a Ginevra, e ovviamente che il titolare dimostri di essere residente in città. Il prezzo annuale del macaron è di 200 CHF, e permette di parcheggiare all’interno di un’area piuttosto ampia relativa al quartiere della propria abitazione, contrassegnata da una lettera alfabetica riportata anche sui cartelli stradali relativi ai posteggi blu.

Per ottenere il “macaron” in maniera veloce bisogna preparare una serie di documenti inviarli via email alla Fondazione parcheggi di Ginevra (admin@fondation-parkings.ch); in alternativa si può inviare il dossier via posta (Fondation des Parkings, Carrefour de l’Etoile 1, Case Postale 1775 – 1211 Genève 26). I documenti da preparare sono i seguenti:

• la copia del contratto di affitto o del permis d’établissement o la prima pagina della dichiarazione delle imposte;

• la copia del foglio di immatricolazione – detto permesso di circolazione – dell’auto (carte grise), intestata al titolare del macaron;

• un’attestazione della régie o del proprietario dell’abitazione del titolare, che certifichi l’assenza di un parcheggio incluso nel contratto d’affitto. Normalmente la régie rilascia questo documento in un paio di giorni, gratuitamente; alcune regié addebitano però un costo, variabile, fino a 15 CHF. Il documento è scaricabile QUI;

• un’autocertificazione in cui il titolare attesti di non avere un parcheggio in affitto o di proprietà. Il documento è scaricabile QUI;

• il formulario di iscrizione, scaricabile QUI;

Nel formulario bisogna inserire la zona per cui si richiede il permesso di parcheggio; per sapere in che zona è situato il vostro domicilio, si può consultare la pagina a questo link. Basta semplicemente inserire il proprio indirizzo all’interno della piantina, nella casella di ricerca in alto a sinistra, e il sistema vi fornirà la zona associata nonché la precisa collocazione dei posteggi blu all’interno della zona (mediante una linea verde).

Fa eccezione alle regole di richiesta appena descritte la zona in città vecchia (zona B), per la quale il macaron in realtà permette il solo transito diurno e il parcheggio notturno; per questo motivo non è necessario dimostrare la non locazione o la non proprietà di un posto di parcheggio per l’ottenimento del macaron.

Una volta inviata la richiesta completa dei documenti richiesti, si riceve a casa la fattura da pagare; non appena la Fondazione riceverà il pagamento, invierà per posta il macaron, da esporre sul cruscotto dell’auto dal lato del conduttore, con una validità di un anno. In attesa, è possibile esporre la ricevuta postale di pagamento dietro al parabrezza.