Catene di ristorazione si impegnano con la Viabilità per la pulizia della città

Catene di ristorazione si impegnano con la Viabilità per la pulizia della città

Catene di ristorazione si impegnano con la Viabilità per la pulizia della città

“Siamo insieme per una città pulita”. È sotto questo slogan che alcune grandi catene di ristorazione veloce hanno deciso di stringere una partnership con la Viabilità della Città di Ginevra, su richiesta di quest’ultima.

Consapevoli delle proprie responsabilità, i quattro ristoranti McDonald’s situati sul territorio della Città di Ginevra e i quattro stabilimenti Starbucks si sono formalmente impegnati con la Viabilità della Città di Ginevra a svuotare i cestini vicino ai loro ristoranti. Un aiuto gradito per i servizi municipali perché le catene di ristorazione veloce e di take-away generano parecchi rifiuti che sovraccaricano i bidoni per strada.

“Ringrazio questi attori economici per aiutarci a mantenere una città pulita”, sottolinea la consigliera amministrativa della Città Marie Barbey-Chappuis. “Questi commercianti non sono obbligati a intervenire nello spazio pubblico, quindi è una prova di civiltà”, continua il magistrato responsabile della viabilità. “Spero che altri commercianti si uniscano al movimento e partecipino allo sforzo collettivo perché la pulizia è responsabilità di tutti”.

“Ci impegniamo attivamente contro il littering, riducendo in particolare la quantità dei nostri imballaggi, installando più bidoni intorno ai nostri ristoranti e facendo pulizie quotidiane”, dichiarano Reto Egger ed Eduardo Leemann, franchising McDonald’s a Ginevra. “Come concordato con le autorità Ginevrini, i nostri team raccolgono anche i rifiuti provenienti da altre aziende e li gettano nei bidoni per la raccolta differenziata appropriati”.

“In quanto azienda responsabile, ci impegniamo attivamente in iniziative ambientali e siamo orgogliosi di contribuire positivamente partecipando a questa importante attività urbana”, aggiunge Stefan Hungenberg, direttore generale di Starbucks Coffee Switzerland. “La riduzione dei rifiuti è uno dei nostri obiettivi a lungo termine. Dal nostro ingresso sul mercato nel 2001, i clienti dei nostri Starbucks Coffee Houses già beneficiano di uno sconto di 80 centesimi se portano la propria tazza. Inoltre, applichiamo una tassa sulla tazza di 10 centesimi per le bevande calde, che viene interamente devoluta al WWF”.

La viabilità continuerà ovviamente a intervenire sulle aree pubbliche interessate, in aggiunta all’azione dei partner privati, ma ciò alleggerirà il lavoro dei team della viabilità che potranno concentrarsi su altre attività.

Alla vigilia delle vacanze pasquali, la Viabilità della Città di Ginevra approfitta anche di questa operazione per avviare il suo dispositivo estivo al fine di aumentare il numero di bidoni e contenitori sullo spazio pubblico. Oltre ai 143 ecopunti e alle quasi 3000 pattumiere esistenti, saranno installati 55 ecopunti aggiuntivi nei luoghi più frequentati della Città fino a questo autunno.