La Città di Ginevra dota della sua prima strategia per le relazioni esterne

La Città di Ginevra dota della sua prima strategia per le relazioni esterne

La Città di Ginevra dota della sua prima strategia per le relazioni esterne

La Città di Ginevra ha pubblicato la sua nuova strategia per le relazioni esterne, come adottata nel gennaio 2024 dal Consiglio Amministrativo. Questo documento inedito a livello municipale è il risultato di un lavoro di collaborazione interna e di consultazioni con partner esterni.

Il processo di sviluppo di una strategia per le relazioni esterne si inserisce nel quadro del Programma di legislatura 2020-2025 del Consiglio amministrativo. Ha l’obiettivo di stabilire le priorità della Città in materia di relazioni esterne e creare un quadro di riferimento per l’intera amministrazione.

Questa nuova strategia evidenzia una Ginevra accogliente, multiculturale e aperta al mondo, le cui valori risplendono a livello locale e nazionale così come internazionale, con un saldo impegno nella promozione dei diritti umani fondamentali e del diritto internazionale. Sfruttando la sua storia, la sua influenza e il suo ambiente, Ginevra aspira a mantenere e rafforzare la sua posizione di centro di riferimento per la governance multilaterale globale.

Questa strategia definisce come la Città intende sviluppare i mezzi d’azione più efficaci per promuovere i suoi valori e i suoi interessi presso le diverse istanze alle quali partecipa nel contesto delle relazioni esterne.

Come parte di questo nuovo strumento, la Città di Ginevra ha identificato tre principali assi strategici.

1. Promozione dei valori della Città

La Città di Ginevra difende e promuove valori di uguaglianza e diversità. In linea con la sua tradizione umanitaria, si impegna per la solidarietà internazionale sostenendo progetti di cooperazione, in partnership con organizzazioni attive sul campo e finanziando interventi di aiuto umanitario. Inoltre, facilitando l’accesso alla Ginevra internazionale per le attività di sensibilizzazione dei rappresentanti della società civile provenienti dai paesi in via di sviluppo e dai governi dei paesi meno sviluppati, la Città contribuisce alla promozione dei diritti umani e alla resilienza delle popolazioni svantaggiate.

2. Rafforzamento e promozione della Ginevra internazionale

Insieme alla Confederazione e al Canton, la Città contribuisce all’attuazione della politica svizzera di Stato ospitante e svolge un ruolo essenziale nel mantenere condizioni quadro attrattive per l’accoglienza e il mantenimento degli attori internazionali. La Città dispone di numerosi strumenti in questo senso, come la facilità di accesso all’amministrazione, il tipo di spazi ufficio e sale conferenze disponibili, la sicurezza, lo spazio pubblico e le aree verdi, le politiche pubbliche per l’infanzia o l’extracurricolare, e l’offerta culturale e sportiva.

3. Affermazione di Ginevra come polo di riferimento della diplomazia urbana

Ginevra partecipa attivamente alla “diplomazia delle città” e aspira a essere un polo di riferimento in materia. Ginevra si impegna a portare la voce delle città nei forum multilaterali e a svolgere un ruolo di primo piano all’interno delle reti di città di cui fa parte, che offrono opportunità di collaborazione con attori e spazi che affrontano questioni globali di interesse per Ginevra.

La Città comunicherà regolarmente sull’attuazione delle misure e sul raggiungimento degli obiettivi specificati in questa strategia, sia alle autorità locali che ai pubblici target ginevrini e internazionali.

Foto© Magali Girardin