La SAIG consegna la raccolta di abiti del 2023 al CSP

I

La SAIG consegna la raccolta di abiti del 2023 al CSP

La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) non è mancata, neanche nel 2023, all’appuntamento per la consegna al Centro Sociale Protestante (CSP) di un consistente numero di cartoni d’abiti usati, raccolti tra i membri delle associazioni aderenti durante questa prima parte dell’anno.

La consegna della trentina di cartoni, avvenuta lo scorso 19 giugno presso la sede della SAIG, alla presenza della Responsabile del Vestiaire Social CSP-Caritas, la Sig.ra Typhaine Guihard e per la SAIG, del Coordinatore Carmelo Vaccaro, del Tesoriere Gino Piroddi e del membro del Comitato, Antonio Bello. Presenti anche Gabriele Picco e Grazia Tredanari, responsabile del Patronato ITAL-UIL Ginevra, che hanno contribuito alla raccolta del 2023.

Il CSP si è rivelato un partner affidabile sin dal momento della firma del partenariato del 2016, per questa attività sociale che la SAIG si era prefissa sin dalla sua fondazione.

Fra qualche mese, con l’inizio dell’inverno, iniziano anche le necessità di chi non si può permettere tanto, vale a dire di quelle persone che, per i diversi motivi e ognuno con la propria storia, si trovano a combattere contro l’indigenza e le avversità che la realtà della vita gli si presenta. È proprio per aiutare ad affrontare questa considerevole frattura della società di oggi, che la SAIG si attiva nella raccolta degli abiti per contribuire, nel suo piccolo, insieme agli altri attori del settore sociale del Cantone di Ginevra.

La SAIG promuove la raccolta degli abiti usati non solo per nobili finalità, quale quelle dei bisognosi o delle cause umanitarie specifiche, ma vi associa la preoccupazione per l’ambiente, promuovendo il riutilizzo e la sostenibilità del settore vestiario.

La resposabile, la sig.ra Typhaine Guihard ha rivolto un messaggio di ringraziamento alla SAIG a nome del Vestiaire Social CSP-Caritas, per la donazione degli indumenti, pregando il Coordinatore di ringraziare la generosità dei membri, che hanno raccolto gli oltre 250 chili di vestiti!

“Dall’inizio del 2023, il Vestiaire Social ha distribuito quasi 5.000 capi di abbigliamento. Da più di un anno, l’inflazione colpisce le famiglie ginevrine più vulnerabili e, grazie al vostro contributo e alla generosità dei vostri membri, siamo in grado di portare a termine con successo la nostra missione. Ve ne siamo molto grati!”

Una bella collaborazione con il Centro Social Protestante (CSP) per la raccolta di indumenti e la loro distribuzione, a titolo gratuito, alle associazioni caritative e ai servizi sociali del Cantone.

Dove si trova il Guardaroba sociale? A Rue de l’Avenir 34, 1207 Ginevra Quartiere des Eaux-Vives, di fronte alla Scuola di Montchoisy 022 700 09 31 vestiaire.social@bluewin.chwww.partage.chwww.csp.ch