L’UNDIS si riunisce e programma la sua azione per il prossimo semestre

I

L’UNDIS si riunisce e programma la sua azione per il prossimo semestre

Il 19 giugno scorso, si è riunito il Comitato dell’Unione Nazionale Decorati Italiani in Svizzera (UNDIS), per fare il punto delle azioni scaturite dall’ultima Assemblea Generale del 6 dicembre e progettare l’azione per il prossimo semestre.

Il Presidente Carmelo Vaccaro, ha informato sull’adesione di più di 40 soci e simpatizzanti, di aver mandato la richiesta al Consolato Generale d’Italia a Ginevra per l’iscrizione dell’UNDIS all’albo consolare e di aver aperto il sito internet dell’Associazione: https://undis.ch.

Le discussioni, inseguito, sono state rivolte all’azione dell’UNDIS nel secondo semestre del 2023.
Il Comitato ha deciso di realizzare una brochure informativa dell’UNDIS, la presenza della Bandiera in diversi eventi commemorative e laddove riceverà l’invito e, infine, l’organizzazione di un evento con i decorati delle altre nazioni presenti nella Ginevra Internazionale e in Svizzera.

Cosi l’UNDIS rafforza la convinzione di svolgere un ruolo di ispirazione per le future generazioni o anche essere coinvolti in attività di beneficenza o volontariato.

In generale, i decorati nazionali svolgono un ruolo importante nella società, quello di essere un esempio di eccellenza e di servizio per la propria nazione rappresentando il meglio del loro paese e contribuendo al prestigio nazionale attraverso il loro servizio, i loro risultati e il loro impegno.

Oltre al riconoscimento formale, i decorati nazionali possono svolgere un ruolo importante nell’ispirare gli altri e nel fungere da modelli di comportamento e impegno. Inoltre, secondo quanto si legge, possono essere chiamati a rappresentare il loro paese in eventi internazionali o a promuovere cause importanti, agendo come ambasciatori della loro nazione.

Sono questi i valori principali che l’UNDIS si prefigge di portare avanti al fine di mettere in valore tutte le prerogative per cui si una medaglia di qualsiasi ordine nazionale.

Nella foto da sin.: Giuseppe Di Stefano; Domenico Silleri; Paolo Frattolillo; Mariano Franzin; Claudio Bozzo; Carmelo Vaccaro; Francesco Nicoletti; Antonio Bello; Roberto Corona e Vincenzo Bartolomeo.