Nel 2023 la Svizzera celebrerà i 175 anni di Costituzione federale

Nel 2023 la Svizzera moderna celebrerà i 175 anni di Costituzione federale

Il 12 settembre 1848 la vecchia Confederazione divenne uno Stato federale e la prima democrazia in Europa.

La Costituzione del 1848: una pietra miliare della storia svizzera

La Costituzione federale del 1848 segnò la nascita della Svizzera moderna. Il 17 febbraio 1848 una commissione composta da 23 membri iniziò a riformare il Patto federale del 1815 e già il 12 settembre 1848 entrò in vigore la prima Costituzione federale. Nel 2023 ne festeggeremo il 175° anniversario con diverse celebrazioni che raggiungeranno il culmine il 12 settembre 2023.

Il 1848 costituisce una pietra miliare per la Svizzera: segna infatti l’approvazione della Costituzione federale, su cui si fonda la Svizzera moderna. Nel video, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ripercorre l’incredibile storia della fondazione del nostro Stato federale. Qui il link del video: https://youtu.be/7C2_8NDv9wI

Dopo lo scioglimento armato del Sonderbund, una commissione di 23 membri iniziò la riforma del Patto federale. Il 17 febbraio 1848, il giurista e futuro consigliere federale Ulrich Ochsenbein aprì la prima seduta della commissione di revisione. Dopo soli 51 giorni la redazione della nuova Costituzione federale era conclusa e il 12 settembre 1848 la Dieta federale la dichiarò adottata. Da Confederazioni di Stati la Svizzera si trasformò quindi in uno Stato federale, divenendo la prima democrazia stabile in Europa. I pilastri più importanti dell’attuale ordine costituzionale furono definiti già in tale occasione: il potere esecutivo del Consiglio federale, il sistema bicamerale dell’Assemblea federale (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati), il principio della separazione dei poteri, la ripartizione federalista dei compiti fra Confederazione e Cantoni, le libere elezioni e i diritti fondamentali del cittadino.

Fortemente ispirata alla Legge fondamentale degli Stati Uniti d’America e al bagaglio ideologico della Rivoluzione francese, la Costituzione del 1848 getta le basi dello Stato federale svizzero e introduce il principio di sussidiarietà. In virtù di tale principio i Cantoni sono sovrani fintantoché la loro sovranità non è espressamente limitata dalla Costituzione federale.

Nel 1866 la Costituzione è oggetto di revisione parziale, seguita nel 1874 dalla prima revisione totale, la quale amplia le competenze federali e rafforza i diritti popolari con l’introduzione, tra l’altro, del referendum facoltativo a livello federale.

Negli anni 1990 la Costituzione federale è sottoposta a una nuova revisione totale finalizzata a codificare il diritto costituzionale non scritto scaturito dalla giurisprudenza del Tribunale federale, a declassare disposizioni di rango non costituzionale (ad es. il divieto dell’assenzio) e a introdurre numerose piccole novità (principalmente nell’ambito dell’organizzazione e delle competenze dell’Assemblea federale e del Consiglio federale). Il 18 aprile 1999 Popolo (59,2%) e Cantoni (12 su 20 Cantoni e 2 su 6 Semicantoni) approvano il nuovo testo costituzionale che entrò in vigore il 1° gennaio 2000.

Nel 2023 la Svizzera moderna compirà 175 anni. Questo anniversario è anche l’occasione per ricordare un periodo movimentato, talvolta un po’ trascurato nella storia dello Stato federale. Le celebrazioni raggiungeranno il culmine il 12 settembre 2023, ovvero il giorno del 175° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione federale del 1848.

La firma dell’atto avvenne il 12 settembre del 1848 a Berna: una data che segnò la nascita della Svizzera moderna e federale

Fonte: https://www.ejpd.admin.ch/ejpd/it
https://www.1848-parl.ch/it/
https://www.parlament.ch/it