Con la forza dei polpacci le luci di Natale tornano in città

Con la forza dei polpacci le luci di Natale tornano in città

Con la forza dei polpacci, le luci di Natale tornano in città

Dal 1° dicembre 2022 e fino al 3 gennaio 2023, una decina di luci natalizie decoreranno il centro della città. Per la prima volta, alcune strutture funzioneranno utilizzando biciclette, alimentate dal… pubblico.

Articolo Correlato
luci di Natale

Anche se quest’anno è segnato dalla sobrietà energetica a causa del rischio di penuria, non si trattava di rinunciare completamente alle luci di Natale.
“Abbiamo quindi optato per una formula meno energivora , riducendo la durata dell’accensione così come il perimetro delle strade del centro città, e talvolta innovando sulle nostre fonti di energia”, spiega il sindaco di Ginevra Marie Barbey- Chapuis.

Sei biciclette

Per la prima volta a Ginevra, delle dieci installazioni, alcune opereranno utilizzando… la forza dei polpacci. Sulla Place du Rhône, due alberi luminosi saranno collegati a sei (muscolose) biciclette . La sera, pedalando, il pubblico illuminerà gli alberi…. “L’esperienza vuole essere divertente ed educativa, permetterà anche al pubblico di riscaldarsi e per i più motivati può sostituire una sessione in bicicletta”, sorride Marie Barbey-Chpuis.

Le altre luci natalizie saranno collegate alla rete in modo tradizionale. Il pubblico può trovarli in Place Longemalle, alla Corraterie, Place du Molard, Place Longemalle e naturalmente nelle vie inferiori (Confederation, Market, Croix d’Or, Rives).

La maggior parte degli impianti sarà regolata dall’orologio e si spegnerà alle 22:30, quattro si spegneranno a mezzanotte. Durante la notte saranno accesi solo gli addobbi di rue du Rhône, collegati all’illuminazione pubblica.