S.E. Gian Lorenzo Cornado Ambasciatore d’Italia a Berna

S.E. Gian Lorenzo Cornado Ambasciatore d’Italia a Berna

“Sarà un onore per me rappresentare l’Italia in Svizzera, Paese amico con il quale condividiamo una lingua e una cultura, una grande comunità e un confine che da sempre simboleggia la pace, il progresso e il dialogo.” Con queste parole cariche di significato, S.E. Gian Lorenzo Cornado ha assunto l’incarico di Ambasciatore d’Italia in Svizzera e in Liechtenstein il 4 settembre scorso.

Nato a Uccle, in Belgio, l’11 settembre 1959, Cornado ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università “Luiss” di Roma nel 1984. Il suo impegno nel servizio diplomatico è iniziato il 1° febbraio 1985, quando è stato nominato Volontario attraverso un concorso.

Dopo le prime esperienze alla Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali, nel 1987 è stato assegnato come Secondo Segretario all’Ambasciata d’Italia ad Ottawa, una posizione che gli è stata confermata con funzioni di Primo Segretario nel 1990.

Nel 1992 ha assunto il ruolo di Console d’Italia a Tolosa, e nel 1994 è tornato a Roma per lavorare presso la Direzione Generale per il Personale.

Il 1997 è stato un anno significativo per la sua carriera, quando è diventato Consigliere presso la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’ONU a New York. Un incarico che ha sottolineato la sua crescente importanza nel panorama diplomatico italiano.

Nel 2000, ha ricoperto il ruolo di reggente al Consolato Generale d’Italia a Montreal e Rappresentante permanente d’Italia presso l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (ICAO). Questo incarico è stato confermato nel 2001, dimostrando la sua competenza e il suo impegno costante.

Nel 2004, Cornado è tornato a Roma, dove ha servito nell’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale, e successivamente presso la Direzione Generale Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani.

Nel 2006, ha prestato servizio fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia come Consigliere Diplomatico dell’Onorevole Ministro, dimostrando la sua versatilità nel campo diplomatico.

Nel 2009, è stato assegnato alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’ONU a New York, dove è stato accreditato con il titolo e il rango di Ambasciatore.

Il 2012 lo ha visto tornare a Roma, dove ha prestato servizio come Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri. Nel 2013, è stato nominato Ambasciatore d’Italia a Ottawa.

Nel 2017, è tornato nuovamente a Roma, ricoprendo il ruolo di Capo di Gabinetto dell’Onorevole Ministro.

Nel 2018, ha ricevuto un’importante nomina come Ambasciatore alla Rappresentanza permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. In questo incarico, S.E. Cornado ha dimostrato di essere uno dei più rispettabili Ambasciatori dell’Italia, attento e sensibile alle questioni legate al suo ruolo presso l’ONU e le Organizzazioni Internazionali. La comunità italiana a Ginevra ha apprezzato la sua presenza in numerose occasioni.

Oggi, con il suo nuovo incarico come Ambasciatore d’Italia a Berna, Gian Lorenzo Cornado continua a rappresentare l’Italia con dedizione e competenza. Il suo lungo e illustre percorso nel servizio diplomatico lo ha reso una figura di spicco nella diplomazia italiana e un valido rappresentante del nostro Paese all’estero.

Ben tornato, Ambasciatore Cornado, la SAIG le augura un buon mandato nel rappresentare gli italiani in Svizzera.