Lavori alla Scuola Trembley: un passo importante e spettacolare

Lavori alla Scuola Trembley: un passo importante e spettacolare

Lavori alla Scuola Trembley: un passo importante e spettacolare

Per rispondere all’aumento delle iscrizioni scolastiche ed extrascolastiche, sono stati allestiti padiglioni scolastici modulari e mobili in diversi settori della Città. Dopo l’installazione dei padiglioni scolastici sul tetto della scuola Allières, durante le vacanze scolastiche di ottobre, il montaggio dei padiglioni modulari continua nel sito di Trembley.

Lunedì 14 novembre sono stati consegnati e installati dodici locali per attività didattiche ed extrascolastiche e un refettorio , presso gli edifici della scuola di Trembley. Questo lavoro di montaggio durerà quattro settimane, fino al 9 dicembre. La disponibilità dei locali è prevista per la fine del primo trimestre 2023.

Nel frattempo è stata aperta un’aula in una sala dedicata alla biblioteca, pur garantendo l’accesso ai libri da parte degli alunni. Una seconda classe è stata allestita in uno spazio dedicato alle attività extrascolastiche, garantendo così buone condizioni didattiche.

Bisogni accademici ed extracurriculari significativi

Per la cronaca, le iscrizioni scolastiche sono aumentate del 16% negli ultimi dieci anni. Questa evoluzione è addirittura del 53% per le presenze extrascolastiche a mezzogiorno.

Padiglioni in legno di qualità europea

Prefabbricate in officina, queste costruzioni leggere, interamente in legno europeo , sono una risposta qualitativa alla mancanza di locali.
Per rispondere al meglio alle sfide climatiche, le coperture piane di ogni padiglione saranno verdi e dotate di pannelli solari fotovoltaici .
Questi padiglioni di alta qualità ospiteranno i bambini in ottime condizioni offrendo loro un quadro favorevole all’apprendimento scolastico e alle attività extrascolastiche.

Prossimi passi

Installazioni simili sono previste per il 2023 presso la scuola Vieusseux, e successivamente presso i Franchises. Parallelamente, a Les Vernets, e nel quartiere Mervelet, proseguono le procedure per la costruzione di nuove scuole o per la completa ristrutturazione delle scuole.

Il “Département de l’aménagement, des constructions et de la mobilité” e il “Département de la cohésion sociale et de la solidarité” hanno sviluppato insieme una strategia per rispondere in tempi record all’aumento del personale e per coprire il fabbisogno per gli anni dal 2022 al 2027. Si ricorda che la dotazione di locali scolastici ed extrascolastici è un obbligo legale incombente sui comuni.