Città di Ginevra. “La Bâtie des enfants” vi dà il benvenuto!

Città di Ginevra. “La Bâtie des enfants” vi dà il benvenuto!

“La Bâtie des enfants” vi dà il benvenuto!

Bambini e famiglie sono invitati a scoprire “La Bâtie des enfants”, questo nuovo spazio dedicato al gioco e alla scoperta della natura, il 18 e 19 settembre, durante un fine settimana di festa. Un programma vario di attività completerà l’offerta abituale per le famiglie il sabato e la domenica durante settembre e ottobre.

“La Bâtie des enfants” è uno spazio nel cuore della natura che riunisce il più grande parco giochi della città, una piscina per bambini e due edifici per scuole, centri di quartiere e asili, situati vicino alla foresta: la Maisonnette e il Pavillon. Il Dipartimento della Coesione e della Solidarietà Sociale della Città di Ginevra mette a disposizione questi nuovi spazi dove i bambini possono scoprire la natura e sviluppare la loro creatività. Le attività legate all’ambiente sono offerte in collaborazione con il WWF di Ginevra.

Le famiglie sono invitate a scoprire le molte sfaccettature di questo spazio il 18 e 19 settembre durante un weekend di festa. Il programma del fine settimana include laboratori, attività, spettacoli, un raduno e molte altre attività per bambini di tutte le età. Il festival è sostenuto dall’Association des amis du Docteur Korczak e dai Services industriels genevois (SIG).

Inoltre, fino al 17 ottobre, un ricco programma di laboratori artistici, spettacoli e narrazioni viene offerto gratuitamente alle famiglie ogni fine settimana, grazie al prezioso sostegno dei partner, tra cui l’Association des amis du Docteur Korczak.

Dare libero sfogo all’immaginazione e alla creatività dei bambini
di Christina Kitsos
Consigliere Amministrativo responsabile del DCSS della Città di Ginevra

Il Bois-de-la-Bâtie ospita la più grande area di svago della città, con una magnifica piscina per bambini e un enorme parco giochi accessibile a tutti, compresi i bambini con bisogni speciali. Il Servizio Scuola e il Servizio Prima Infanzia gestiscono la Maisonnette e il Padiglione, che offrono un luogo in mezzo alla natura, dove i bambini possono scoprire la fauna e la flora, sviluppare la loro creatività e dare libero sfogo alla loro immaginazione.

Le attività legate all’ambiente sono offerte grazie a una partnership con il WWF. La cultura è anche al centro de “La Bâtie des enfants”. Incoraggiarne l’accesso fin dalla più tenera età apre delle finestre sul mondo di oggi e di domani. Il 18 e 19 settembre, le famiglie sono invitate a scoprire tutte le sfaccettature di questo nuovo spazio dedicato ai bambini durante una festa di lancio. Dall’inizio dell’anno scolastico fino a metà ottobre, un ricco programma di laboratori artistici, spettacoli e narrazioni sarà offerto ogni fine settimana, grazie al prezioso sostegno dell’Associazione degli amici del dottor Korczak.

Pediatra, scrittore e precursore della Convenzione sui diritti dell’infanzia, il dottor Korczak ci ispira ancora oggi le sue parole: “Cos’è un bambino se lo consideriamo nella sua struttura spirituale, diversa dalla nostra? Quali sono le sue caratteristiche principali, i suoi bisogni, le sue possibilità nascoste? […]. Gli facciamo portare il peso dei suoi doveri di uomo di domani senza concedergli i suoi diritti di uomo di oggi”.

QUI il programma dettagliato delle attività e le informazioni pratiche sul sito web della Città di Ginevra