La Polizia Municipale di Ginevra nel 2022

La Polizia Municipale di Ginevra nel 2022

Mobilità, pulizia e molestie stradali hanno mobilitato la Polizia Municipale di Ginevra nel 2022

Ma cosa fa la polizia municipale? Come contribuisce a migliorare la sicurezza e la qualità della vita a Ginevra? Il rapporto di attività della polizia municipale per il 2022 fornisce una panoramica dettagliata delle azioni intraprese, basandosi su una serie di dati chiave.

La polizia municipale della Città di Ginevra continua a svolgere un ruolo centrale come forza locale fortemente radicata nei quartieri. Nel 2022, quasi il 90% delle sue attività è stato dedicato al pattugliamento degli spazi pubblici, principalmente a piedi o in bicicletta. In quest’ottica, il ruolo di “îlotier-ière” è stato reintrodotto nelle 6 principali stazioni di polizia della città. Questi agenti hanno potuto contribuire in modo significativo a rafforzare il senso di sicurezza e a promuovere la coesione sociale tra i diversi attori dei quartieri.

“La polizia municipale della città di Ginevra svolge appieno il suo ruolo di polizia comunitaria, con un’azione preventiva oltre che repressiva”, afferma Marie Barbey-Chappuis, consigliera amministrativa responsabile del Dipartimento Sicurezza e Sport.

“L’anno 2022 è stato segnato da una nuova sfida per la polizia municipale: intensificare la lotta contro le molestie di strada e fornire sostegno alle vittime”, spiega il comandante Christine Camp, responsabile del servizio di polizia municipale della città di Ginevra.

Dal 1° giugno, il dipartimento ha contribuito a dotare l’applicazione gratuita “Genève en Poche” di una funzione per segnalare i casi di molestie nello spazio pubblico. Inoltre, ha formato agenti di polizia municipale appositamente per ascoltare le vittime, in modo da fornire loro supporto fino alla presentazione di una denuncia (2 casi nel 2022).

Nel 2022, la polizia municipale ha anche mantenuto una maggiore vigilanza sui reati relativi alla pulizia urbana. Tra questi, 743 casi di littering. Non sono state trascurate le azioni per promuovere una mobilità pacifica e la polizia municipale è intervenuta in numerose occasioni per sanzionare comportamenti pericolosi nei confronti di altri utenti dello spazio pubblico. Sono stati sanzionati quasi 1.200 automobilisti, 1.434 motociclisti e 1.302 ciclisti.

Infine, la polizia municipale ha continuato a sensibilizzare e intensificare la risposta all’inquinamento acustico, che rovina la pace e la tranquillità dei residenti in alcuni quartieri, sanzionando 165 casi di disturbo isolato nello spazio pubblico.

Il rapporto completo può essere scaricato QUI.