La Citta di Ginevra apre una nuova pista ciclabile

La Citta di Ginevra apre una nuova pista ciclabile

Apertura di una nuova pista ciclabile lungo le banchine della sponda destra

Già dagli inizi di aprile, i ciclisti ginevrini hanno potuto percorrere il Quai du Mont-Blanc e il Quai Wilson su una pista ciclabile separata dalla strada e a doppio senso.

Questo nuovo allestimento tanto atteso offre un percorso diretto, piacevole e sicuro lungo le banchine della riva destra della Città. Tra il ponte del Monte Bianco e i Bains des Pâquis, la vecchia pista ciclabile segnalata sulla strada è stata sostituita da una pista a doppio senso, alla stessa altezza del marciapiede. Tra i Bains des Pâquis e la Perle du Lac anche il tratto esistente lontano dal traffico è diventato bidirezionale. Questa nuova infrastruttura consente ai ciclisti di raggiungere direttamente il centro Città, senza deviazioni attraverso il quartiere dei Pâquis e completa la rete ciclabile su questo percorso di oltre un chilometro. Inoltre, restituisce anche la passeggiata sulle banchine ai pedoni.

Miglioramento e messa in sicurezza dei passaggi pedonali

Dei nuovi passaggi pedonali e ciclabili regolamentati sono stati realizzati anche per raggiungere i Pâquis. Lungo il Quai du Mont-Blanc, è stato aggiunto un nuovo passaggio pedonale regolamentato nella rue De-Monthoux. Tutti gli incroci di questa sezione sono dotati di luci per biciclette. Sul Quai Wilson, due passaggi pedonali sono stati raggruppati in uno all’altezza della rue Jean-Antoine Gautier, con luci anche per le biciclette. Anche l’attraversamento pedonale esistente vicino alla Perle du Lac è stato dotato di luci ciclabili.

Attuazione della legge per la mobilità coerente ed equilibrata (LMCE)

Questo nuovo dispositivo definitivo, come quello realizzato sulla banchina Gustave-Ador nel 2019, costituisce un elemento essenziale nella realizzazione del principio dell ‘”U lacustre” , previsto dal LMCE, approvato dai cittadini di Ginevra nel 2016. Questo asse costituisce inoltre un importante collegamento nella cintura urbana in fase di implementazione.

Un passo successivo consentirà il completamento di questo “U-Lacustre”. Durante la prossima estate saranno intrapresi dal Comune i lavori per l’attraversamento del ponte del Monte Bianco, al fine di allungare la pista ciclabile provvisoria che collega la sponda sinistra alla sponda destra rinnovando l’impermeabilizzazione della struttura, e collegando la carreggiata al Quai du Mont-Blanc da settembre. Una specifica comunicazione su questo lavoro verrà effettuata in seguito.

Acqua piovana per innaffiare gli alberi del Quai du Mont-Blanc

I lavori di costruzione della nuova pista ciclabile sulla riva destra hanno anche migliorato il comfort dei pedoni lungo il Quai du Mont-Blanc. Sul lato delle facciate sono stati realizzati marciapiedi traversanti all’incrocio di strade perpendicolari, per creare un percorso continuo e garantire la priorità pedonale. Sul lato del lago è stato rifatto il marciapiede tra il ponte du Mont-Blanc e la rue Adhémar-Fabri.

La Città di Ginevra ha prestato particolare attenzione all’allineamento degli alberi e sono state messe in atto soluzioni innovative per utilizzare al meglio le risorse idriche. Ai piedi degli alberi l’asfalto è stato asportato e sostituito da una fascia continua di selciato le cui giunture sono permeabili in modo che l’acqua possa raggiungere direttamente le radici. Inoltre sono stati realizzati dei pozzi filtranti per la captazione dell’acqua piovana che scorre lungo il marciapiede e che viene poi diffusa per infiltrazione naturale nel terreno.
Questo è uno strumento ora disponibile per i nuovi progetti per una migliore gestione delle acque superficiali al fine di combattere il riscaldamento globale. La sua implementazione non solo consente di risparmiare acqua, ma offre anche una cura speciale agli alberi. Si tratta di raccogliere l’acqua piovana e rimuovere l’impermeabilizzazione dal suolo.