Ginevra grata alla sezione ginevrina della Lega svizzera dei diritti umani

Ginevra grata alla sezione ginevrina della Lega svizzera dei diritti umani

Medaglia “Ginevra grata”: la sezione ginevrina della Lega svizzera dei diritti umani onorata

La sezione ginevrina della Lega svizzera dei diritti umani ha ricevuto il 18 ottobre 2023 la Medaglia “Ginevra grata”. Alfonso Gomez, Sindaco di Ginevra, ha conferito questo riconoscimento ai suoi rappresentanti a nome delle autorità della Città, durante una cerimonia che si è svolta alle 18:30 presso il Palais Anna e Jean-Gabriel Eynard.

La sezione ginevrina della Lega svizzera dei diritti umani, chiamata recentemente Lega svizzera dei diritti dell’uomo, si impegna a favore del diritto d’asilo e dei diritti delle persone prive di uno status legale. Combattendo instancabilmente il razzismo, l’antisemitismo e tutte le forme di discriminazione, essa promuove la difesa dei diritti politici, economici, sociali, ambientali e culturali.

Dopo aver lottato in particolare per i diritti della comunità rom, il suo impegno si è recentemente concentrato sulla questione della privazione della libertà. Condanna in particolare la detenzione amministrativa come risposta alla disperazione delle persone in migrazione.

Mentre quest’anno si festeggiano il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e il 30° anniversario dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, la Lega celebrerà il suo 95° anniversario a dicembre. In un contesto politico estremamente teso e in questo anno di mandato che il signor Alfonso Gomez ha voluto ampiamente dedicare alla questione dei diritti umani, questa scelta della Medaglia “Ginevra grata” rende omaggio a tutti coloro che, in modo volontario, dedicano il loro tempo ed energia per promuovere i diritti umani.

“Questa distinzione, che consente di onorare personalità o collettivi che contribuiscono al prestigio di Ginevra e alla difesa dei suoi valori, premia oggi i 350 volontari impegnati, nonché migliaia di altri che, per quasi un secolo, hanno lavorato instancabilmente per promuovere e difendere i valori di apertura e tolleranza di Ginevra, onorando la sua reputazione come capitale dei diritti umani. Queste persone, il cui impegno è fondamentale, rimarranno radicate nella memoria della città”, spiega il Sindaco Gomez.