Geneva Lux

Geneva Lux

Il festival si terrà dal 22 al 31 gennaio 2021

Il Geneva Lux è una festival di luci organizzata dal Dipartimento della Sicurezza e dello Sport della Città di Ginevra, sotto la responsabilità della Consigliera Amministrativa, Marie Barbey-Chappuis.

Un bagno di luce di benvenuto

“Post tenebras lux”, dopo il buio viene la luce. In questi tempi cupi, il motto di Ginevra è più rilevante che mai. Abbiamo tutti un urgente bisogno di allegria e di poesia per pensare a qualcosa di diverso dalla crisi di salute che stiamo attraversando. Quest’anno, ancora più del solito, siamo quindi estremamente orgogliosi di offrirvi questa nuova edizione del Festival delle Luci “Geneva Lux”, che non ha altra ambizione che quella di farvi piacere e portare un po’ di spensieratezza, offrendovi una gradita animazione nel centro della Città.

Come al solito, i servizi della Città di Ginevra, e in particolare il Dipartimento di Logistica ed Eventi, hanno lavorato duramente per offrirvi queste spettacolari creazioni di luce. Molte ore sono state spese, di notte e al freddo, per appendere e controllare le installazioni in modo che tutto brilli quando arriva il momento. Il risultato, speriamo, vi soddisferà.

Quest’anno, il pubblico potrà ammirare 21 opere in tutta Ginevra. Nell’iper-centre, ma anche nei quartieri, come a Les Pâquis, Les Eaux-Vives o Plainpalais. Artisti svizzeri, ma anche francesi, inglesi o tedeschi hanno unito il loro talento per sorprendervi e gettare una luce originale sulle nostre strade, a volte giocosa e provocatoria, a volte morbida e gioiosa.

Tra le novità di questa edizione, si noterà in particolare la balena e il suo cucciolo del collettivo CUBE HTX che nuoteranno al riparo dell’isola Rousseau. Restando nel registro degli animali, ma tornando sulla terra ferma, il gruppo LAPS ci farà gentilmente rabbrividire con i suoi ragni installati sulla Rotonde du Mont-Blanc. Ci saranno anche i fiori con i bellissimi papaveri della PITAYA che cresceranno in rue Chantepoulet e rue du Mont-Blanc, senza dimenticare i famosi “Hivernales Népenthèses” dell’artista svizzera Sophie Guyot che torneranno nella Place du Rhône. Troverete il resto delle opere e la loro ubicazione nelle pagine seguenti. Nel frattempo, vi auguro una bella passeggiata in mezzo alle nostre strade e un ottimo festival 2021.

Marie Barbey-Chappuis
Consigliera Amministrativa responsabile del Dipartimento della Sicurezza e dello Sport