Ville de Genève: Un posto all’asilo nido è un diritto per tutti i bambini!

Ville de Genève: Un posto all’asilo nido è un diritto per tutti i bambini!

Un posto all’asilo nido è un diritto per tutti i bambini!

Investire nella prima infanzia è fondamentale non solo per le famiglie, ma anche per la società nel suo complesso. Da 0 a 4 anni sono possibili miracoli che hanno un forte impatto sul futuro dei bambini. Grazie alla socializzazione, alla sensibilizzazione culturale e alla diagnosi precoce, gli asili nido contribuiscono a eliminare le disuguaglianze e svolgono un ruolo concreto nelle traiettorie di vita. Inoltre, gli studi lo dimostrano: un franco investito nella prima infanzia riporta in media 3 franchi alla comunità! In questo senso, la Città di Ginevra è fortemente impegnata ad aumentare il numero di posti di assistenza all’infanzia.

Sono stati creati posti nel quartiere Jonction, con l’asilo nido Marie Goegg-Pouchoulin; sono stati effettuati magnifici lavori di ristrutturazione nella Città Vecchia, al Manège e nel quartiere Eaux-Vives, che hanno permesso di mettere a disposizione il nuovo asilo nido Victoire Tinayre. Di recente, l’asilo nido Monique Bauer-Lagier ha aperto le sue porte nel quartiere La Forêt.

Queste aperture – così come i 732 posti previsti entro il 2028 – non devono oscurare il fatto che alla città di Ginevra mancano ancora quasi 1000 posti. Vista l’alta densità della città, gli investimenti devono continuare a soddisfare le esigenze.

Parallelamente allo sviluppo dell’offerta, è in corso un importante lavoro di implementazione della municipalizzazione del settore della prima infanzia in più fasi. Il primo asilo nido cittadino sarà municipalizzato nel 2023. Dal trasferimento del personale al servizio civile, alla definizione di un nuovo ruolo per il comitato, fino all’inclusione dei genitori in questo nuovo modello di governance, sono molte le questioni che si stanno risolvendo.

Come si può vedere, l’educazione prescolare è una delle priorità del Dipartimento per la Coesione sociale e la Solidarietà. La prima infanzia, come la scuola, è un servizio pubblico e una vera e propria leva per l’uguaglianza. Il diritto a un posto in un asilo nido per tutte le famiglie e tutti i bambini che lo desiderano è al centro del mio impegno.

Christina Kitsos,
Consigliera amministrativa