Ville de Genève: À Table! Mangeons local et durable

Ville de Genève: À Table! Mangeons local et durable

A tavola! Mangiamo locale e sostenibile, dal 1 al 30 ottobre a Ginevra

Precedentemente chiamato Mois du Goût, “À Table! Mangiamo locale e sostenibile” è l’evento gourmet autunnale. L’opportunità per la popolazione di (ri)scoprire sia i propri ristoranti preferiti che i loro complici, i produttori e gli artigiani della regione. Non meno di 56 ristoranti si stanno impegnando per una cucina più responsabile in questa occasione, partecipando al Concorso di ristorazione sostenibile. Una dotazione eccezionale di CHF 27’500 ricompenserà i più meritevoli. Questo progetto fa parte di un programma chiamato “l’Automne de l’alimentation durable”.

L’alimentazione rappresenta, secondo i calcoli, tra il 20 e il 30% del nostro impatto ambientale e costituisce quindi una leva importante per ridurre le nostre emissioni di gas serra . Tutti sono colpiti dal cambiamento climatico e i ristoranti sono tra gli attori chiave nel promuovere e incoraggiare la transizione verso un cibo locale, sano e rispettoso del pianeta.

Con “À Table ! Mangeons local et durable” e il Concorso della ristorazione locale durabile, i ristoranti sono incoraggiati ad attuare e promuovere il cambiamento nelle pratiche culinarie. Questo evento, che si svolge dal 1 al 30 ottobre, è anche un’occasione per mettere in evidenza gli artigiani e i produttori della regione, che sono al centro dell’attività di ristorazione. La popolazione di Ginevra è invitata a sedersi per mangiare e sostenere l’ecosistema alimentare locale.

Riconoscimenti e una cerimonia di premiazione

Un Concorso, la cui dotazione generale è stata ancora una volta aumentata, premia i partecipanti più impegnati. Grazie al sostegno di partner come Genève Terroir, la Repubblica e il Cantone di Ginevra (Servizio cantonale per lo sviluppo sostenibile), nonché le organizzazioni ombrello della filiale rappresentata dalla Société des Cafetiers, Restaurateurs et Hôteliers de Genève (SCRHG), il Groupement Professionnel des Restaurateurs et Hôteliers (GPRH) e la Société des Hôteliers de Genève (SHG), nonché Bio Suisse, quest’anno verranno assegnati otto premi. Quattro distinzioni, attribuiti dal Label Fait Maison, ma-terre (Casa dell’alimentazione nel territorio di Ginevra), dall’Associazione ginevrina per la promozione del gusto (AGPG) e dal Swiss Fair Trade, completano la lista dei vincitori. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 14 novembre al Palais Anna e Jean-Gabriel Eynard.

Julia Drotkowski-Noverraz, responsabile del ristorante La Belotte, vincitrice del premio dell’incoraggiamento nel 2021: “La prima partecipazione de La Belotte al Concorso è stata una rivelazione e l’inizio di una nuova avventura. Siamo diventati consapevoli non solo della ricchezza del nostro terroir, ma anche della sua diversità e qualità. Il favoloso lavoro di tutti questi agricoltori e artigiani locali, in collaborazione con gli amanti del cibo, rende possibile un cibo sano, consapevole ed ecologico”.

Per Alfonso Gomez, consigliere amministrativo della città di Ginevra responsabile del dipartimento delle finanze, dell’ambiente e dell’edilizia abitativa, ” i ristoranti giocano il gioco dell’agricoltura locale e raddoppiano i loro sforzi durante questo mese di ottobre per promuovere e inventare ricette stagionali creative che sono più rispettosi dell’ambiente. Seguendo la Carta della concorrenza, si impegnano anche sulla tracciabilità e sulla diversità dei prodotti utilizzati. Li ringrazio in anticipo e sono felice di scoprire questi piatti sublimati da chef talentuosi e impegnati”.

Per Antonio Hodgers, Consigliere di Stato incaricato al Dipartimento del Territorio, “questa iniziativa offre la possibilità ai ristoratori di scoprire nuove pratiche culinarie innovative e di formarsi alla cucina vegetariana promuovendo i prodotti locali e di stagione. Il piacere a tavola si sposa perfettamente con una sana alimentazione nel rispetto dell’ambiente e della tutela del clima”.

Programma autunnale

Il progetto “A tavola!” fa parte di un programma chiamato Autunno del Cibo Sostenibile . I ginevrini sono invitati a riunirsi per riflettere sul contenuto dei loro piatti e sul loro rapporto con il cibo. Workshop , due convegni pubblici , la serata di premiazione “ À Table!”, la serata di premiazione di Fair Trade Town : scopri tutto il programma nell’agenda autunnale sul sito .

Partner di eventi

Il “A tavola! Mangiamo locale e sostenibile” è coordinato dall’Agenda 21 – Servizio Città Sostenibile della Città di Ginevra, in collaborazione con il Servizio Cantonale per lo Sviluppo Sostenibile e Genève Terroir , e in collaborazione con la Société des Cafétiers, Restaurateurs et Hôteliers de Genève ( SCRHG) , il Gruppo Professionale di Ristoratori e Albergatori (GPRH) , la Società degli Albergatori di Ginevra (SHG) , Bio Suisse , la Homemade Label , ma-terre (Casa del cibo nel territorio di Ginevra) , l’Associazione di Ginevra per la Promozione del Gusto (AGPG) e del Commercio Equo Svizzero .

“A tavola! Mangiamo locale e sostenibile” è un evento che soddisfa diversi obiettivi della Strategia per il clima della Città di Ginevra. Trovate tutte le misure della Strategia per il clima nella scheda informativa .

Tutte le informazioni le trovate sul “ À Table! Mangiamo locale e sostenibile ”.