La città di Ginevra si attiva contro il rischio dell’insufficienza energetica

La città di Ginevra si attiva contro il rischio dell’insufficienza energetica

La città di Ginevra si attiva contro il rischio dell’insufficienza energetica

Per far fronte al rischio di carenza di energia, la città di Ginevra sta attuando un piano di misure di sobrietà energetica che consentirà di risparmiare elettricità e calore questo inverno su parte delle sue strutture e attività.

Consapevole degli sforzi richiesti a ciascuno ea tutti, il Consiglio di amministrazione ha deciso di adottare una serie di misure in linea con le raccomandazioni cantonali .

L’obiettivo di queste misure è quello di contribuire a ridurre il rischio di penuria che, se si verificasse, farebbe scattare a livello federale una quota che potrebbe incidere duramente sui benefici comunali. Accetta oggi un po’ più di sobrietà da un lato per mantenere il più possibile le nostre attività sociali ed economiche e, dall’altro, per ridurre i costi legati all’energia.

Edifici amministrativi e pubblici, nonché le abitazioni della gestione immobiliare comunale (GIM)

• L’inizio della stagione di riscaldamento è posticipato al 15 ottobre, salvo eccezioni o condizioni meteorologiche eccezionali;

• Gli edifici amministrativi, pubblici e locativi saranno ottimizzati per essere riscaldati fino a un massimo di 20°C;

• I luoghi di lavoro dell’amministrazione saranno ottimizzati per evitare di riscaldare gli spazi non occupati;

• Sono vietati i riscaldatori elettrici individuali;

• La disponibilità di acqua calda sarà limitata nei luoghi di lavoro e nei luoghi pubblici (lavabi) salvo esigenze specifiche;

• Attualmente sono in corso test sull’ottimizzazione del riscaldamento con sistemi di regolazione dinamica in 27 condomini. Se i risultati saranno conclusivi e dimostreranno il risparmio energetico, questi sistemi saranno installati in tutti gli edifici (circa 800).

Impianti sportivi

• La temperatura dell’acqua nelle piscine coperte sarà di 26°C, ovvero una riduzione di 1°C rispetto alle normali condizioni di riscaldamento degli impianti della Città di Ginevra;

• Il riscaldamento sarà fissato a 17°C nei palazzetti dello sport;

• La pista di pattinaggio stagionale prevista per il Jardin Anglais (ex Parc des Bastions) non sarà installata quest’anno. Tuttavia, gli orari per il pubblico sono offerti alla pista di pattinaggio di Vernets tutti i giorni, compresi i fine settimana.

Illuminazione notturna

La città sta accelerando l’attuazione delle misure del Piano di illuminazione della città di Ginevra sostenendo una maggiore sobrietà energetica.
• Spegnere il prima possibile l’illuminazione notturna esterna degli edifici pubblici (insegne culturali, commerciali o sportive) senza attività notturna, entro e non oltre le ore 23, salvo eccezioni per motivi di sicurezza;

• Mancata illuminazione di monumenti e fontane dall’inizio del periodo invernale;

• Creazione di un gruppo di lavoro tra Comune, Comuni limitrofi, Cantone e SIG per definire e attuare una strategia di spegnimento dell’illuminazione pubblica al fine di valutare le possibilità di riduzione dei consumi energetici compatibili con gli aspetti di sicurezza, in particolare per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali;

• Incoraggiare lo spegnimento delle luci negli edifici non residenziali, nelle insegne e nelle vetrine secondo la guida alle migliori pratiche “Spegni nel cuore della notte” con lo spegnimento entro le ore 23 e, per gli esercizi aperti dopo le ore 23, spegnimento al massimo un’ora dopo la chiusura.

Feste ed eventi

Per offrire intrattenimento alla popolazione nel centro cittadino durante l’inverno e sostenere le attività commerciali locali, le luminarie di Natale e il Festival Lux di Ginevra vengono mantenute dato il loro bassissimo consumo energetico con, però, la riduzione del loro perimetro oltre che della loro ore lavorative.

• L’estinzione è prevista entro le 22:30 per la maggior parte delle luminarie natalizie (invece della mezzanotte del 2021);

• L’integrazione della questione della sobrietà energetica sarà al centro del concept del Festival Lux di Ginevra. Verrà messa in atto una comunicazione didattica adattata che ne evidenzi il basso impatto attraverso un confronto con il consumo energetico degli oggetti di uso quotidiano.

Operazioni per inquilini e PMI

La città di Ginevra accelererà le operazioni “Nuove luci”, in collaborazione con SIG éco21, sulla sua proprietà in affitto al fine di fornire ai suoi inquilini una consulenza personalizzata da parte di esperti sulle misure da intraprendere per ridurre i loro consumi energetici, le bollette dell’elettricità e loro produzione di rifiuti.

Tutte queste misure saranno accompagnate da azioni di comunicazione, in coordinamento con le raccomandazioni cantonali e federali, al fine di far conoscere il sistema nel suo insieme e mostrare come ognuno può agire.

È già stata creata una pagina web geneve.ch/energie2022-23 . Offre alcuni consigli da mettere in atto al lavoro ea casa.