Restons dynamiques: un’attività premiata dalla Fondazione Radix

Restons dynamiques: un’attività premiata dalla Fondazione Radix

Restons dynamiques: un’attività premiata dalla Fondazione Radix

“Restiamo dinamici”, questo servizio offerto dal 2021 nel contesto della Politica Sociale di Prossimità, è stato premiato con il Premio ” Commune en santé – ville en santé ” della Fondazione Radix. Questo premio è stato assegnato il 31 agosto 2023 durante il convegno dell’Unione delle città svizzere ad Aarau. ” Restons dynamiques et bouger entre seniors “, si tratta di attività fisiche adattate al pubblico anziano, organizzate ogni settimana in tre parchi della città.

Ogni tre anni, la Fondazione Radix assegna un premio che premia i comuni e le città per le loro azioni a favore della promozione della salute. Questa distinzione ha l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche e promuovere lo sviluppo di progetti nel campo della prevenzione e della promozione della salute.

Per la quinta edizione di questo premio, 32 città svizzere hanno presentato candidature con numerosi progetti. Dopo un’esaminazione delle candidature da parte delle giurie regionali, sono state nominate 11 contributi.

La città di Ginevra è stata selezionata e riceve per la prima volta il premio ” Commune en santé – ville en santé “ con il suo progetto ” Restons dynamiques et bouger entre seniors”.

Attività fisiche vicino a casa in tre parchi

Una città in buona salute deve coinvolgere e sostenere i suoi abitanti rispondendo alle loro preoccupazioni e ai loro bisogni. Questo è uno degli obiettivi principali della politica attuata dal Dipartimento di coesione sociale e solidarietà.

Ricordiamo che questo servizio offerto dal Servizio Sociale si è sviluppato dal 2021 in tre parchi. Inizialmente al Parco Bertrand, poi al Parco delle Franchises, e da alcune settimane anche al Parco Baud-Bovy. Consiste in camminate attive, aperte a tutti.

Promuovere la mobilità e combattere l’isolamento

Queste sessioni permettono di praticare un’attività fisica vicino a casa, con gioia e buon umore. Le sessioni durano un’ora e sono guidate da professionisti del settore della salute del Servizio Sociale e da allenatori sportivi. Questo servizio gratuito sta riscuotendo un grande successo e testimonia l’interesse degli anziani nel rimanere attivi e in buona salute.

Per la Consigliera Amministrativa, Christina Kitsos, “l’attività fisica praticata in gruppo permette di rimanere in forma, aumenta la mobilità e riduce i rischi di isolamento. In questo senso, ” Restons dynamiques et bouger entre seniors ” è un contributo concreto alla qualità della vita delle persone e alla promozione dei legami sociali promossi nell’ambito della Politica Sociale di Prossimità.”

Maggiori informazioni su questo servizio sono disponibili sulla pagina web dedicata QUI