Ondate di caldo a Ginevra: Christina Kitsos rafforza le misure per gli over 75

Ondate di caldo a Ginevra: Christina Kitsos rafforza le misure per gli over 75

Rafforzamento del piano per le nella città di Ginevra: luoghi freschi, cinema e piscine gratuite per gli over 75

Dal 2014, il Dipartimento per la Coesione sociale e la Solidarietà ha attuato un piano per le ondate di calore per proteggere gli anziani e i senzatetto dal caldo estremo. Quest’anno il piano è stato rafforzato grazie a partenariati e collaborazioni con altri dipartimenti comunali. Non appena il piano per le ondate di calore sarà attivato dal medico cantonale, verranno offerte sessioni pomeridiane di cinema gratuite per le persone di età superiore ai 75 anni e l’accesso alle piscine comunali sarà gratuito per la stessa fascia di cittadini. L’offerta di luoghi freschi completa questo piano.

I cittadini saranno invitati ad iscriversi al piano per le ondate di calore chiamando il numero verde 0800 22 55 11 a partire dal 1° giugno.

Il piano per le ondate di calore si basa sul principio di contattare le persone di 75 anni e più che vivono in Città per verificare il loro stato di salute. Questo piano rappresenta anche un’opportunità per sviluppare la solidarietà locale e combattere l’isolamento degli anziani.

La Città è in contatto diretto con il Servizio medico cantonale, che gestisce il piano per le ondate di calore a livello cantonale e lancia l’allarme canicola. Per ondata di calore si intende una temperatura media di 25 gradi o più per almeno cinque giorni consecutivi. Quando si raggiunge questo livello di allerta (livello 3), il Servizio medico cantonale annuncia un’allerta canicola e i Comuni sono invitati a mettere in atto le misure che hanno preparato.

Iscrizioni al piano per le ondate di calore

All’inizio di giugno viene inviata una lettera a tutte le persone di 75 anni e oltre che vivono in Città e che non sono coperte dall’imad (13.545 per il 2022). Sono invitati ad iscriversi presso il Servizio sociale tramite un numero gratuito (0800 22 55 11), in modo da poter beneficiare di un monitoraggio personalizzato in caso di ondate di calore.

Il piano della città di Ginevra per le ondate di calore si basa su una forte collaborazione con l’imad, per l’assistenza in situazioni sanitarie critiche, con la polizia municipale per le indagini locali e con la polizia cantonale per eventuali interventi a domicilio.

È un’opportunità avere una rete di questo tipo”, afferma Christina Kitsos. Ci permette anche di individuare situazioni di isolamento o di precarietà”.

Rafforzamento del piano ondate di calore 2023

In collaborazione con l’Associazione “Les Scala”, i residenti della Città di Ginevra di età pari o superiore a 75 anni potranno usufruire di proiezioni cinematografiche gratuite nel pomeriggio, quando sarà attivato il piano per le ondate di calore. Inoltre, le piscine comunali sono gratuite al mattino. Infine, saranno allestiti luoghi freschi, con operatori sociali che accoglieranno questo pubblico: il MEG e la Cité Seniors. Sami Kanaan, consigliere amministrativo responsabile della cultura e della transizione digitale, sottolinea “il ruolo sociale che svolgono anche le istituzioni culturali come il MEG, sia che si tratti di accogliere il pubblico in un luogo fresco o di interrogarlo sul riscaldamento globale”.

Per la magistrata responsabile della Coesione Sociale e della Solidarietà, Christina Kitsos, è importante, “in vista del peggioramento delle perturbazioni climatiche, pensare alla città in modo diverso, perché i picchi di calore colpiscono soprattutto le persone più vulnerabili”.

Nella foto Christina Kitsos Kitsos e Laurent Dutoit, Direttore dei Cinema “Les Scala”.