Neve e ghiaccio: la Città di Ginevra è pronta a impegnare i mezzi di intervento

Neve e ghiaccio: la Città di Ginevra è pronta a impegnare i mezzi di intervento

Durante il periodo freddo dell’anno, la neve e il ghiaccio possono invadere i 220 km di strade e 440 km di marciapiedi e sentieri della città di Ginevra in qualsiasi momento. La neve al suolo rappresenta una sfida da raccogliere nel territorio comunale: non si può rimuovere tutto contemporaneamente, ma l’Autostrada dispone di notevoli risorse dispiegate secondo una collaudata strategia che definisce l’implementazione delle risorse e fissa le priorità.

Durante tutto l’inverno, infatti, i servizi comunali uniscono le forze per sgombrare la neve da strade e marciapiedi nel minor tempo possibile. In totale, quasi un centinaio di dipendenti possono essere mobilitati 7 giorni su 7 , 24 ore su 24 , fino alla fine di marzo.

Una quarantina di veicoli

Le risorse di intervento sono costituite da una quarantina di veicoli, di cui una trentina di piccoli veicoli destinati in particolare alla messa in sicurezza delle fermate dei mezzi pubblici e dei marciapiedi. Una decina di automezzi pesanti , dotati di lame e spandiconcime, si occupano prioritariamente delle principali strade e vie di trasporto pubblico. I camion sono dotati di sensori termici che ottimizzano la diffusione del sale, limitando così il costo e l’impatto ambientale. Le possibilità di stoccaggio offrono una capacità di oltre 600 tonnellate o diversi giorni di intervento.

Pausa

Vengono consultate le letture delle stazioni di climatizzazione diffuse sul territorio comunale e vengono consultati bollettini meteorologici precisi per prevedere episodi di gelo e neve. Un responsabile dell’intervento è in servizio e vigila sul territorio della città per rilevare il minimo problema. Può attivare l’allerta neve molto rapidamente in coordinamento con gli attori cantonali.

Collaborazione con i cittadini

Il Comune, pur impegnando risorse significative, si avvale anche della collaborazione dei cittadini . I portinai degli edifici e gli esercenti dei commerci possono sostenere la rete stradale sgombrando la neve davanti agli edifici. I possessori di veicoli sono pregati di dotarsi di pneumatici invernali per evitare il paralisi del traffico in caso di abbondanti nevicate.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale QUI