Ginevra: Promotions citoyennes 2022

Ginevra: Promotions citoyennes 2022

Promotions citoyennes 2022 : Incontro i con Metin Arditi e Victoire Tuaillon!

Le Promotions citoyennes 2022 si svolgeranno lunedì 10 ottobre, alle 20:00, nella sala dell’Alhambra. Sono attesi oltre 5000 giovani, svizzeri e stranieri, che quest’anno raggiungeranno la maggiore età e risiedono in 39 comuni di Ginevra. Questa serata è inserita nel tema dell’impegno civico da parte delle autorità e degli ospiti. Testimonianze di personalità, stand informativi e un concerto Di-Meh completano il programma della serata. È ora di registrarsi!

Da più di vent’anni, la Città di Ginevra e l’Associazione dei Comuni di Ginevra (ACG) organizzano le Promotions citoyennes che accolgono ogni anno i giovani residenti di una quarantina di comuni. L’evento rappresenta un’opportunità per promuovere l’impegno civico e per sensibilizzare i nuovi cittadini sui propri diritti e doveri.

La serata 2022 si svolge nella magnifica sala dell’Alhambra. Si inizierà con una parte ufficiale alla presenza di Christina Kitsos, Consogliere amministrativo responsabile per la coesione sociale e la solidarietà e i Consiglieri di Stato Fabienne Fischer e Thierry Apothéloz.

“Nel contesto attuale, il dialogo, l’accesso alla cultura e l’apertura al mondo che vogliamo proporre in occasione di questa serata rispondono alle aspirazioni di molti giovani. La loro energia, il loro idealismo e il loro coraggio sono leve importanti nella lotta per la giustizia sociale, l’uguaglianza e la transizione ecologica”, sottolinea Christina Kitsos.

Personalità impegnate

Dopo la parte ufficiale il pubblico potrà ascoltare le testimonianze di due personalità di spicco:

Metin Arditi , scrittore e mecenate impegnato nella cittadina locale, Ambasciatore Onorario presso l’UNESCO;
VictoireTuaillon , giornalista e autrice di podcast, femminista impegnata.
La loro partecipazione prenderà il posto di molte personalità che hanno raccontato il loro percorso di vita durante le precedenti Promozioni dei cittadini, da Lucie Aubrac ad Azouz Begag, compresi gli ex bambini soldato.

Nato ad Ankara, Metin Arditi è diventato svizzero. Scrittore, fisico, uomo d’affari e mecenate, è ambasciatore onorario dell’UNESCO. Molto impegnato nella città locale, ha creato una fondazione che ogni anno offre premi a giovani laureati nel campo del dialogo interculturale. Diversi libri di Metin Arditi evocano la difficoltà della filiazione, della solitudine e dell’esilio, tra cui la sua ultima pubblicazione “Tu seras mon père”.

Victoire Tuaillon, giornalista francese, ha iniziato a condurre podcast femministi molto impegnati nel 2017. Dopo “Les couilles sur la table”, il suo nuovo podcast “Le cœur sur la table” cerca di reinventare i legami familiari, di amicizia e di amore. Dando voce agli esperti e alle persone interessate, evitando atteggiamenti escludenti e un linguaggio divisivo, è diventata un punto di riferimento per un’intera generazione.

Lo scambio tra queste due personalità brillanti e impegnate, con i loro discorsi liberi e appassionati, promette di essere molto ricco.

Il pubblico potrà anche familiarizzare con esempi concreti di impegno civico, grazie alle associazioni presenti: il Parlamento dei giovani di Ginevra, Monos.ch, Lyoxa e la sezione svizzera di Amnesty International.

Stand e concerti

Durante l’intervallo, il pubblico potrà scoprire esempi concreti di impegno civico, grazie alle seguenti associazioni giovanili :
Le Parlement des jeunes Genevois;
Les Monos.ch;
Lyoxa;
Amnesty international (section suisse).

Rap e soul in parte spettacolo

Poi è il momento di uno spettacolo musicale con la partecipazione di Di-Meh, il principale rappresentante del rap nella Svizzera romanda, e della cantante soul Anecia Clarke. La serata si conclude con un aperitivo conviviale.

Per partecipare , non dimenticare di iscriverti presso il Service de la jeunesse: promotions-citoyennes@ville-ge.ch

Anche il raggiungimento della maggiore età è una festa. Non perdere la serata del 10 ottobre e il suo magnifico programma!