Ginevra: Un ufficio di informazione sociale

Ginevra: Un ufficio di informazione sociale

Un ufficio di informazione sociale per facilitare l’accesso alle prestazioni

L’Ufficio d’informazione sociale (BIS), lanciato lo scorso novembre dal Cantone, dai comuni e da diversi partner associativi, si trova all’Espace de quartier Plainpalais dal 4 febbraio 2021. Questo sito sociale è messo a disposizione dalla città di Ginevra, che partecipa a questo dispositivo. Fino all’8 aprile, tutti possono ottenere informazioni sociali di base dal BIS, ogni giovedì dalle 16 alle 18.30 all’Espace de quartier Plainpalais.

L’Ufficio d’informazione sociale è stato inaugurato, nel novembre 2020, nel quartiere di Bouchet per apportare sostegno alle persone indebolite dalla crisi economica, sociale e umana dal Covid-19. Il progetto pilota è stato avviato dal Dipartimento Cantonale di Coesione Sociale (DCS).

Il bilancio della fase di test si è rivelato positivo con 273 consultazioni in sei settimane. Questo tipo di permanenza di primo soccorso, che è frequentato principalmente da persone in situazioni finanziarie, sociali o psicologiche difficili, corrisponde quindi ad un bisogno a lungo termine.

Seconda tappa a Plainpalais

All’inizio di febbraio, il progetto è entrato in una seconda fase: con il sostegno attivo della città di Ginevra e di diversi comuni, dell’Asloca e del Collettivo di associazioni per l’azione sociale (CAPAS). Perché -“è essenziale lavorare in modo coordinato tra le istituzioni pubbliche e i partner associativi”-, rivela Christina Kitsos, Consigliere Amministrativo della Città di Ginevra, Responsabile del Dipartimento di Coesione Sociale e della Solidarietà.

Con questa seconda tappa, il BIS si sposta in una posizione centrale, nel cuore di Plainpalais, per coprire tutto il territorio e raggiungere diverse utenze. La permanenza di informazione sociale rimane aperta ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:30, all’Espace de quartier Plainpalais (3 rue des Minoteries). Il BIS completa l’informazione sociale offerta dalla Città di Ginevra negli Info Points.

Lotta contro il non-ricorso

Un obiettivo fondamentale dell’Ufficio di Informazione Sociale è quello di facilitare l’accesso alle prestazioni per i potenziali beneficiari, comprese molte persone rese vulnerabili dalla crisi del Covid-19. -“La lotta contro il non utilizzo delle prestazioni sociali è un problema importante di cui sono state identificate molteplici cause, tra cui la mancanza di informazione e la paura della stigmatizzazione”-, dice Christina Kitsos. Affrontare un problema sociale a monte offre più possibilità di risolverlo: un punto di vista ormai condiviso da Comune, Stato e partner associativi.

Affrontare tutti i problemi

Uno dei punti di forza dell’Ufficio Informazioni Sociali è di offrire ad ogni residente un accesso diretto, senza appuntamento, gratuito e confidenziale a dei professionisti in un unico luogo. Questo centro di competenza, raggruppato in uno degli “Espace de quartier”, evita che siano mandati da un ufficio all’altro. Un sostegno è proposto in caso di difficoltà finanziarie, debiti, problemi di alloggio o disagio psicologico. -“È essenziale affrontare tutti i problemi, perché spesso tutto è collegato”-, ci ricorda Christina Kitsos.

Le persone che hanno diritto alle prestazioni sociali ricevono un aiuto immediato per creare o aggiornare il loro dossier (che si tratti di sussidi di assicurazione sanitaria, assegni familiari supplementari o altri benefici finanziari). Le informazioni sui diritti degli inquilini sono fornite dai rappresentanti di ASLOCA Ginevra e dell’Associazione per la salvaguardia degli alloggi precari. Uno psicologo specializzato dell’Associazione degli psicologi di Ginevra (AGPsy) offre consigli e sostegno. Infine, diversi studenti dell’Università di lavoro sociale (HETS) assicurano una presenza continua.

Infine, l’Ufficio d’Informazione Sociale promuove la creazione di reti tra tutti i partner che agiscono in modo complementare. Una valutazione sarà fatta alla fine delle dieci settimane di permanenza del BIS a Plainpalais: potrebbe allora essere spostato in un altro sito.

Il pubblico può anche ottenere informazioni complete sui servizi disponibili sul sito web info-sociale.ch.