Città di Ginevra: la Marcia della speranza

La Marcia della speranza

di Alfonso Gomez

Il 16 ottobre, la Marcia della Speranza farà il suo ritorno dopo due anni di assenza a causa della situazione sanitaria. Questo bellissimo evento, organizzato da Terre des Hommes Svizzera, è il più importante evento di solidarietà internazionale nel nostro Cantone. Ogni anno mobilita quasi 5.000 bambini e giovani che si impegnano a rendere il mondo un posto migliore. Quest’anno, i fondi raccolti saranno utilizzati per migliorare le condizioni di vita dei bambini vulnerabili in India.

La Città di Ginevra sostiene questo evento da diversi anni, attraverso la sua Delegazione Città Solidale di Ginevra, e gestirà ancora una volta lo stand “snack” dell’evento. Oggi più che mai, sostiene numerose organizzazioni di cooperazione internazionale che realizzano azioni concrete di sviluppo sociale ed economico sul campo. Infatti, mentre la pandemia ha già esacerbato le disuguaglianze e le ingiustizie in tutto il mondo, invertendo alcuni dei principali progressi compiuti negli ultimi anni, la crisi alimentare in corso farà sprofondare altri milioni di persone nella povertà nei prossimi mesi, unicamente a causa dell’aumento dei prezzi. In molti Paesi, a fronte degli effetti talvolta cumulativi di conflitti, cambiamenti climatici e instabilità economica, i livelli di insicurezza alimentare sono allarmanti. In totale, il Programma Alimentare Mondiale stima che quasi 830 milioni di persone vanno a letto affamate ogni notte e che 50 milioni di persone in 45 Paesi sono sull’orlo della fame.

In questo contesto, le autorità pubbliche svizzere devono agire. La solidarietà internazionale è infatti la nostra responsabilità come città, cantone e paese prospero nei confronti delle comunità che lottano per la loro sopravvivenza e il loro sviluppo. La Città di Ginevra, che rimane tra le città svizzere più impegnate in termini di solidarietà internazionale, continuerà a lavorare con determinazione in questo settore.

Alfonso Gomez
Dipartimento delle Finanze, dell’Ambiente e degli Alloggi della Città di Ginevra