Città di Ginevra. Depuis 1960 seulement! L’histoire du suffrage féminin genevois en affiches

Città di Ginevra. Depuis 1960 seulement! L’histoire du suffrage féminin genevois en affiches

La mostra “Depuis 1960 seulement! L’histoire du suffrage féminin genevois en affiches” è tornata quest’estate!

Il 6 marzo 2020 abbiamo festeggiato i 60 anni dall’ottenimento del diritto di voto e di eleggibilità nel cantone di Ginevra. In questa occasione è stata offerta al pubblico una mostra che ripercorre la storia di questa lunga lotta. Ritorna quest’estate per celebrare il 50° anniversario del suffragio femminile federale, ottenuto nel 1971.

Sulla scia di Vaud e Neuchâtel, nel 1960 Ginevra diventa il terzo cantone svizzero a introdurre il suffragio femminile, dopo cinque votazioni in merito. Questa mostra invita a (ri)scoprire la storia di questa lotta attraverso i manifesti delle varie campagne, dove si scontrano argomenti, opinioni, richieste di sostenitori e avversari. Questi poster riflettono anche stereotipi e rappresentazioni del ruolo delle donne nella società in un’epoca… non tanta lontana!

Presentata per la prima volta nel marzo 2020, nell’ambito della Settimana dell’uguaglianza nella città di Ginevra, la mostra “Solo dal 1960! La storia del suffragio femminile di Ginevra nei manifesti »ritorna quest’estate in occasione del 50° anniversario del diritto di voto e di eleggibilità delle donne a livello federale , ottenuto nel 1971, dopo due votazioni. Questa mostra, incentrata sulla lotta di Ginevra, presenta anche alcune copie di manifesti distribuiti per le elezioni federali.

Questa mostra è il risultato di una partnership tra il servizio Agenda 21 Città sostenibile della Città di Ginevra, la Biblioteca di Ginevra e l’ Ufficio per la promozione dell’uguaglianza e la prevenzione della violenza (BPEV) del Cantone di Ginevra. I testi della mostra sono stati elaborati dalla storica Sonia Vernhes Rappaz. Ricerca archivistica e progetto grafico di Madame Paris – Alexandra Ruiz.

Adattamento in formato video

In collaborazione con SIG – Services Industriels de Genève è stato realizzato un video. Intitolato “Solo dal 1960!”, Ritorna a questi manifesti e agli stereotipi che trasmettevano all’epoca.

Brochure in formato digitale e cartaceo

Per consentire a tutti di (ri)scoprire questa mostra, la Città di Ginevra ha pubblicato il 14 giugno 2020 una brochure dedicata alla mostra, in formato digitale e cartaceo. Mette in evidenza i manifesti delle varie campagne elettorali e diversi testi di analisi storica, tra cui quello inedito di Irène Herrmann, professoressa di storia transnazionale svizzera all’Università di Ginevra.

Gli opuscoli cartacei possono essere ordinati in formato cartaceo presso il servizio Agenda 21 Città sostenibile della Città di Ginevra, via e-mail: agenda21@ville-ge.ch. Può anche essere scaricato qui.

Informazioni pratiche sulla mostra
Dal 30 luglio al 22 agosto 2021
Quai Gustave-Ador
Accesso gratuito

Illustrazione Alexandra Ruiz