Città di Ginevra: Christina Kitsos informa

Città di Ginevra: Christina Kitsos informa

Christina Kitsos informa

Cari amici della coesione sociale e della solidarietà,

A pochi mesi dall’entrata in vigore del matrimonio per tutti in Svizzera, la Città di Ginevra si prepara ad accogliere Christiane Taubira. In qualità di Guardasigilli, Christiane Taubira ha portato questo importante cambiamento sociale in Francia. Vi invito a venire ad ascoltare questo politico impegnato, dalle riconosciute doti oratorie, il 10 novembre, che ci promette un momento stimolante di scambio e cultura. A prescindere dalle opinioni, è chiaro che le sue battaglie contro il razzismo, l’omofobia e a favore dei più vulnerabili hanno aiutato le nostre società a progredire sulla strada della giustizia sociale e dell’uguaglianza.

Tra le notizie del Dipartimento, segnaliamo che l’Association pour la Maison de quartier de la Concorde ha ricevuto le chiavi dell’ex fattoria Menut-Pellet. Si tratta di una giornata storica per questo collettivo, che da 24 anni si impegna a migliorare l’offerta di attività e opportunità di incontro in un quartiere con un’alta percentuale di giovani, che ospita molte famiglie di origine migrante e che è particolarmente povero di strutture socio-culturali. Un notevole esempio di impegno e tenacia!

Notevole è anche l’impegno delle équipe dei servizi sociali che hanno assicurato il trasferimento delle persone ospitate al Frank-Thomas ai nuovi servizi sociali di emergenza negli alberghi e nei rifugi. In totale, più di 500 posti sono stati aperti dalla Città e dai suoi partner associativi, grazie ai finanziamenti di tutti i comuni ginevrini.

Nell’attuale contesto, caratterizzato dall’aumento delle disuguaglianze e dall’aggravarsi degli sconvolgimenti climatici, è necessario ribadire ancora una volta la necessità di servizi pubblici forti e di una collaborazione sostenuta con i partner associativi.

Christina Kitsos
Consigliere amministrativo
Città di Ginevra