Ginevra, Festa della scuola: bei ricordi per tutta l’estate

Ginevra, Festa della scuola: bei ricordi per tutta l’estate

Festa della scuola: bei ricordi per tutta l’estate

Il tempo mite e clemente del 28 giugno 2023 è stato lo scenario perfetto per la festa scolastica del mercoledì. C’era molto sole e una leggera brezza.

Quasi 7.000 bambini delle classi 1P-2P-3P-4P delle scuole ginevrine si sono dati appuntamento al Parc des Bastions per questa giornata speciale. Giostre, animazione, sorrisi, vestiti in maschera, merenda e sciroppo: c’erano tutti gli ingredienti per una giornata all’insegna del divertimento.

Vestiti con magnifici copricapi e costumi basati sul tema dei quattro elementi, i bambini hanno interpretato l’acqua, la terra, il fuoco e l’aria a modo loro. Gli insegnanti hanno fatto appello alla creatività dei bambini e loro ci sono riusciti!

Tante animazioni e spettacoli incentrati su questo tema, un parco decorato con i colori dei quattro elementi, creature degli abissi, animali fantastici e personaggi straordinari hanno accompagnato i bambini per tutta la giornata: un universo magico è stato creato appositamente per la fine dell’anno scolastico. Per una mattina e un pomeriggio i bambini possono sfilare, giocare, ridere e divertirsi, mostrando con orgoglio le decorazioni realizzate per la famosa processione davanti alle autorità.

Questa celebrazione è anche un’occasione per ricordare ciò che la Città di Ginevra fa quotidianamente per i bambini. Le condizioni di apprendimento nei primi anni di vita, la sicurezza dei bambini, la qualità dei pasti serviti nelle mense scolastiche, il sostegno alle famiglie e i diritti dei bambini nel loro complesso sono elementi fondamentali della politica del Dipartimento per la Coesione sociale e la Solidarietà, come ha ricordato Christina Kitsos, magistrato responsabile, durante un ricevimento per gli insegnanti.

Nell’occasione, ha ringraziato tutti i servizi comunali e cantonali, nonché i numerosi volontari che hanno contribuito al successo del festival. Infine, è stata anche l’occasione per sottolineare che il Dipartimento scuole e istituti per l’infanzia ha fatto ancora una volta un lavoro spettacolare.

I bambini, quali futuri padroni del mondo, hanno un ruolo molto importante e portano con sé idee, talenti e potenziali unici. Gli adulti hanno il dovere di tutelare la fascia giovane della propria comunità, ascoltarli, coinvolgerli e fornire loro un ambiente sicuro e inclusivo per crescere e svilupparsi. I bambini hanno il potere di ispirare, cambiare il mondo e renderlo un posto migliore per tutti.

Dai tanti studi fatti nel settore, è scaturito che la fascia della popolazione giovanile porta con sé una naturale curiosità, creatività e capacità di pensiero critico. Dovremmo incoraggiare e nutrire questi talenti, offrendo loro opportunità di esplorazione, gioco e apprendimento che favoriscano lo sviluppo delle loro abilità.

La Città di Ginevra riempie appieno questo ruolo di educatrice, rimanendo molto sensibile a questo tema e cerca sempre di creare sinergie al fine di lavorare insieme per garantire loro un futuro luminoso e promettente.