Capodanno 2021 nella Città di Ginevra: focus sulla solidarietà

Capodanno 2021 nella Città di Ginevra: focus sulla solidarietà

Capodanno 2021 nella Città di Ginevra: focus sulla solidarietà

Il contesto sanitario ha costretto la Città di Ginevra a cancellare il “Réveillon de la solidarité”. Tuttavia, il Comune ha deciso di sostenere finanziariamente più di una dozzina di associazioni che offrono pasti festivi decentrati ai propri beneficiari durante il periodo di fine anno. Questo permette di offrire un po’ di luce e conforto ai più deboli, nonostante la crisi sanitaria e sociale. In totale, durante le festività natalizie verranno consegnati più di 4.000 pasti migliorati.

Anche quest’anno i vincoli sanitari legati alla pandemia di Covid-19 non consentono di mantenere il tradizionale Capodanno della Solidarietà presso la sala comune di Plainpalais.

Pasti festivi

In alternativa, i festeggiamenti di fine anno si svolgono in maniera decentrata con il supporto del Servizio Sociale e di una decina di associazioni partner. Particolare attenzione è quindi rivolta alle persone in situazione di precarietà.
Sostegno alle associazioni

Per raggiungere un gran numero di persone, il Comune ha deciso di affiancare l’azione di alcune associazioni partner sostenendo finanziariamente alcuni dei loro pasti festivi:

Ciò consentirà a queste associazioni in particolare di servire pasti festivi nelle loro varie strutture, organizzare piccoli eventi e offrire doni ai bambini durante il periodo di fine anno.

Dal canto suo, il Servizio Sociale offre un pranzo festivo ai beneficiari del Club Social Rive gauche (CSRG) il 24 dicembre a mezzogiorno. Il giorno di Natale viene organizzato un brunch. Il 31 dicembre a mezzogiorno, pasti e intrattenimento sono previsti fino alle 16:00. Infine, il 1 gennaio, viene servito un pasto in collaborazione con CARE.

Al Frank Thomas Emergency Accommodation Center , i pasti festivi sono offerti la sera del 24 e del 31 a coloro che sono stati ospitati.