Temperature elevate: La Città di Ginevra attiva il suo piano canicole

Temperature elevate: La Città di Ginevra attiva il suo piano canicole

Temperature elevate: La Città di Ginevra attiva il suo piano canicole

L’allerta canicole emessa dai servizi del medico cantonale ha innescato l’attivazione del Piano per l’onda di calore della Città di Ginevra. Le persone che si sono registrate per beneficiare di un monitoraggio individuale del Servizio sociale durante le temperature elevate vengono contattate quotidianamente, compresi i fine settimana. Quest’anno, le persone di età pari o superiore a 75 anni che vivono in città hanno accesso gratuito alle piscine comunali e a sessioni cinematografiche durante il periodo di allerta per l’onda di calore. Sono inoltre offerti luoghi freschi e supporto sociale per aiutarli a superare questo periodo.

Secondo le previsioni di Meteo Svizzera, questo episodio di caldo torrido si protrarrà nella regione di Ginevra fino a metà della settimana prossima. Come sottolineano i servizi del medico cantonale, le temperature elevate rappresentano un pericolo per il benessere e la salute, in particolare degli anziani. Durante un’ondata di calore, è necessario prendere precauzioni, e in primo luogo idratarsi adeguatamente.

Ricordiamo che un’ondata di calore viene dichiarata quando la temperatura media è uguale o superiore a 25 gradi per almeno 3 giorni consecutivi.

“Il Piano per l’onda di calore si inserisce nella Politica di lunga vita sviluppata dalla Città di Ginevra”, sottolinea la Consigliera amministrativa Christina Kitsos. Queste misure preventive riducono i rischi e limitano le complicazioni. Esse testimoniano chiaramente la volontà delle autorità di attuare azioni concrete per affrontare il cambiamento climatico, le cui conseguenze si fanno particolarmente sentire in ambito urbano, e per le popolazioni più fragili, come gli anziani, i bambini piccoli, le donne in gravidanza, le persone con disabilità e quelle svantaggiate.”

Il sostegno concreto fornito dai collaboratori del Servizio sociale si traduce in un contatto telefonico quotidiano, compresi i fine settimana, con le persone registrate, al fine di verificare il loro stato di salute e benessere. Ciò costituisce un efficace strumento per individuare eventuali situazioni di isolamento. In caso di sintomi, il passaggio avviene ai servizi sanitari competenti. Il Piano per l’ondata di calore della Città si basa quindi su collaborazioni con il Cantone, in particolare imad, vari servizi municipali e Pharma Genève.

Un film al fresco

Per la prima volta quest’anno, la Città di Ginevra offre nuove prestazioni gratuite per aiutare gli anziani a superare queste temperature particolarmente elevate. Gli anziani residenti nel territorio municipale possono recarsi gratuitamente al mattino alle piscine dei Vernets e di Varembé. Si precisa che la piscina dei Vernets sarà chiusa la settimana prossima per la manutenzione annuale. Nel pomeriggio, possono trovare un po’ di fresco nei cinema (Scala, Nord-Sud e City) e assistere gratuitamente alle proiezioni fino alle 18.

Inoltre, Cité Seniors e il Museo di etnografia di Ginevra aprono ampiamente le loro porte e offrono, oltre a un luogo refrigerato, il supporto di professionisti.

Numero gratuito 0800 22 55 11

13.870 persone di età superiore ai 75 anni, residenti nel territorio municipale, hanno ricevuto una lettera che le invita a registrarsi per beneficiare del monitoraggio del Servizio sociale durante le temperature elevate. Le registrazioni rimangono aperte al numero gratuito 0800 22 55 11, così come all’indirizzo e-mail plancanicule@ville-ge.ch.