Rieditato l’opuscolo sui rifugi di emergenza

Rieditato l’opuscolo sui rifugi di emergenza

La Città di Ginevra rieditata l’opuscolo sui rifugi di emergenza

In collaborazione con i suoi partner associativi, il Servizio Sociale ripubblica ancora una volta la brochure dei Centri di accoglienza di emergenza a Ginevra, aggiornata per l’inverno 2020-2021. Questa guida, che risponde a un’emergenza sociale aggravata dalla crisi del Covid-19, è ampiamente distribuita da tutti i partner e disponibile sul sito del Comune.

Dove mangiare, dove dormire, dove prendersi cura? Con la crisi economica, sociale e umana del Covid-19, un numero crescente di persone in situazioni precarie si pone queste domande. Per questo il Servizio Sociale ripubblica ancora una volta l’opuscolo dei Centri di accoglienza d’emergenza a Ginevra, aggiornato in collaborazione con i suoi partner associativi . Molto leggibile, con pittogrammi e una mappa della città, questa brochure risponde più che mai a un’emergenza sociale.

Come ottenerlo?

Distribuito dal Servizio Sociale e dalle associazioni partner, questo opuscolo può essere scaricato in fondo alla pagina e accessibile sul sito del Comune. Può essere ordinato in formato cartaceo contattando brochures-lieuxurgence.soc@ville-ge.ch. Le informazioni sono disponibili anche su geaide.ch. La brochure è completata da un dépliant contenente una selezione delle principali aree di accoglienza con i loro orari e la loro ubicazione su una mappa della città, da scaricare di seguito.

Avere un tetto è un diritto umano fondamentale e una base per qualsiasi progetto di vita. La ripubblicazione periodica di questo opuscolo fa parte di un sistema di accoglienza d’urgenza sostenuto dal Dipartimento per la Coesione Sociale e la Solidarietà in stretta collaborazione con una rete di partner associativi che portano le loro competenze e sviluppano progetti complementari per rispondere all’emergenza sociale.

Così il servizio sociale offre accoglienza di emergenza in un rifugio per PC durante l’inverno e al centro Frank Thomas tutto l’anno. Inoltre, pasti caldi vengono distribuiti giornalmente presso la sala comune di Plainpalais alle persone in difficoltà. Questa offerta è completata, in maniera estremamente diversificata, dalle associazioni partner del Pronto Soccorso che forniscono ai senzatetto posti per mangiare, dormire e l’accesso all’igiene e alle cure mediche.