Piano Canicola a Ginevra: un Bilancio incoraggiante

Piano Canicola a Ginevra: un Bilancio incoraggiante

Piano Canicola a Ginevra: un Bilancio incoraggiante

L’allerta per l’ondata di calore, lanciata dai servizi del medico cantonale, è stata revocata. È ora il momento di trarre le prime conclusioni dall’Operazione Canicola attuata dalla Città di Ginevra.

Un totale di 121 persone si erano registrate per usufruire dell’accompagnamento individuale offerto dai Servizi Sociali. Gli anziani hanno beneficiato dell’opportunità di partecipare a proiezioni cinematografiche gratuite. Inoltre, sono stati intensificati i contatti con le persone senzatetto che si trovano nello spazio pubblico al fine di rafforzare la distribuzione di acqua.

A partire dal 18 agosto, le persone iscritte sono state contattate quotidianamente dai Servizi Sociali per stabilire un contatto di benvenuto. Il Dispositivo di emergenza sociale ha fornito assistenza alle persone senzatetto. Nel complesso, sono stati effettuati ben 950 telefonate. La situazione di 3 persone è stata segnalata ai servizi di assistenza domiciliare.

Queste chiamate quotidiane e il supporto offerto dal personale dei Servizi Sociali consentono di monitorare lo stato di salute e il benessere degli anziani. Il Piano Canicola della Città si basa su collaborazioni con il Cantone, in particolare con imad, vari servizi comunali e Pharma Genève.

Cinema

Il ritorno della collaborazione con i cinema dell’associazione Les Scalas è stato positivo, con un’accoglienza molto calorosa da parte delle persone che usufruiscono di questo nuovo servizio. Oltre 260 persone hanno approfittato dell’offerta, consentendo agli anziani – accompagnati da una persona di loro scelta – di trovare un po’ di fresco e assistere gratuitamente alle proiezioni fino alle 18:00.

Piscina

Tra il 18 e il 25 agosto, sono state registrate 63 partecipazioni di anziani iscritti all’Operazione Canicola presso la piscina di Varembé. Sono state organizzate consulenze con un’infermiera specializzata in salute comunitaria all’ingresso della piscina, per fornire alle persone coinvolte in questo piano tutte le informazioni necessarie.

Il Museo di Etnografia e la caffetteria della Residenza Fort-Barreau, identificati come luoghi freschi, hanno aperto le loro porte e offerto il supporto di professionisti.

La Consigliera Amministrativa Christina Kitsos è entusiasta di queste novità, in particolare delle proiezioni cinematografiche che consentono alle persone di uscire di casa in buone condizioni e di godere di un’offerta culturale allettante. Dopo un’analisi completa, sta valutando la possibilità di rinnovare ed espandere questi servizi l’anno prossimo. Inoltre, è stato avviato un lavoro interdipartimentale affinché vengano adottate misure a livello di tutti i dipartimenti della Città di Ginevra.

Informazioni Generali

A causa delle previste forti diminuzioni delle temperature a partire da domani, i servizi del medico cantonale hanno revocato l’allerta per l’ondata di calore. Di conseguenza, il dispositivo della Città è sospeso allo stesso tempo.