Michele Scala e Dominique Wittwer: Bâtisseurs de droits humains

I

Michele Scala e Dominique Wittwer: Bâtisseurs de droits humains

Lo scorso 15 maggio, il libro scritto da Michele Scala e Dominique Wittwer, “Bâtisseurs de droits humains” è stato presentato da S.E. Silvio Mignano, Ambasciatore d’Italia a Berna e dall’On. Toni Ricciardi, Professore di Storia dell’emigrazione.

Il libro in francese e, in parte in italiano, ripercorre il lungo percorso dell’emigrazione italiana nella società svizzera. Gli immigrati hanno costruito la Svizzera, ma hanno anche combattuto attivamente e fatto campagne per i diritti umani. Attraverso le lotte condotte dalle associazioni italiane, in particolare dalla Federazione delle Colonie Italiane Libere in Svizzera, si è voluto mostrare come la difesa e la rivendicazione dei diritti degli immigrati si siano trasformate in un modello esemplare di integrazione a beneficio della società svizzera nel suo insieme.

Ogni capitolo del libro evidenzia un articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 e ripercorre la storia dei diritti umani, prima sociali poi culturali degli anni 50 e 60 sindacali economici degli anni 60 e 70, poi civili negli anni 80 e 90 e politici dal 2000. Molti si riconosceranno sicuramente nelle lotte per questi diritti. Un capitolo del libro ripercorre la storia del diritto di voto comunale (2000-2003) e cantonale (2009-2011) nel Canton Vaud.

Il nostro libro racconta la lunga strada, disseminata di prove e ostacoli quasi insormontabili, percorsa dall’essere umano per difendere i propri diritti, rivendicare migliori condizioni di vita e di lavoro, integrarsi e partecipare attivamente alla vita in Svizzera. Se oggi i diritti umani sono rispettati di più, è anche grazie a tutte queste lotte condotte da chi ne è stato privato.

Questi diritti sono stati ottenuti anche grazie al sostegno della società civile svizzera che si è opposta alle iniziative xenofobe, dei cittadini impegnati per una Svizzera più aperta, in particolare delle donne, che, dopo aver ottenuto il diritto di voto nel 1971, hanno svolto un ruolo decisivo nel rifiuto del Iniziativa del 1974, intellettuali e artisti, insegnanti, associazioni cristiane o culturali, partiti e sindacati e città, tra cui Losanna, e tutti i comuni che si impegnano a promuovere l’integrazione degli stranieri ea far conoscere la cultura delle diverse comunità.

Vi ringraziamo già per il vostro interesse per il nostro messaggio e speriamo che sarete interessati a sostenerci acquisendo una copia o pubblicizzando il nostro lavoro. Le vendite del nostro libro ci aiuteranno a finanziare la traduzione in italiano ed eventualmente in tedesco in modo da adattarlo e poi distribuirlo in Svizzera e in Italia. Troverete nel documento allegato alcuni moduli d’ordine per gli interessati.

“Batisseurs de droits humains” è un libro illustrativo-pedagogico. Siamo disponibili a presentare questo tema “Diritti umani e migrazione” durante eventi culturali associativi o nelle scuole.

Gli interessati potranno accedere a risorse aggiuntive (attività pedagogiche in italiano e francese, cronologia, bibliografia) tramite un link per il download: http://cli-losanna.ch/batisseurs-de-droits-humains/

Per ordinare il libro, siete pregati di contattare:
clilosanna@gmail.com
michelescala@hotmail.com / 076 397 12 54
dom.wittwer@me.com / 079 733 21 13