Marzo: La lettera d’informazione di Alfonso Gomez

La lettera d’informazione di Alfonso Gomez

Signore e signori,

è un fatto ricorrente e indiscutibile che in Svizzera, come altrove, gli uomini siano più ricchi delle donne. Se da un lato siamo ben consapevoli di alcuni processi in atto, come la persistenza delle disuguaglianze salariali, la sovra rappresentazione delle donne nei lavori a tempo parziale e le carriere meno lineari delle donne, dall’altro stanno emergendo altri meccanismi più insidiosi. Questi meccanismi incidono sull’intimità delle coppie e tendono a impoverire le donne per tutta la vita.

Ad esempio, oggi sappiamo che la distribuzione delle spese all’interno delle coppie eterosessuali è generalmente a svantaggio delle donne. Le disuguaglianze si formano già nell’infanzia, poiché anche nel 2021 le statistiche mostrano che le bambine ricevono una paghetta inferiore a quella dei bambini.

È in questo contesto che il dipartimento Agenda 21 – Città sostenibile, in collaborazione con le Biblioteche comunali, ha deciso di organizzare l’edizione 2023 della Settimana della parità sul tema della disuguaglianza economica. Il titolo, volutamente provocatorio, “Il patriarcato va alla cassa”, suona come un invito a scendere in campo. Il femminismo non è un’opinione, ma un corpo di conoscenze filosofiche, sociologiche ed economiche.

È un insieme di cifre e studi scientifici che ci permettono di svelare i pregiudizi sessisti che persistono nelle nostre società e che inquinano la nostra visione del mondo senza che ne siamo sempre consapevoli. Fino al 12 marzo, attraverso tavole rotonde, mostre e workshop, la Settimana della parità offre non solo la possibilità di interrogarsi sui molteplici meccanismi all’origine di queste discriminazioni, di decostruire i nostri preconcetti, ma anche di individuare percorsi d’azione individuali e collettivi per costruire una società più giusta.

Leggi QUI la “Lettre d’Information” febbraio 2023 – n° 60

Alfonso Gomez
Consigliere Amministrativo della Città di Ginevra