Christina Kitsos informa

Christina Kitsos informa

Cari amici della Coesione sociale e della solidarietà,

il Dipartimento per la Coesione sociale e la Solidarietà lancia un invito a presentare progetti per promuovere l’inclusione sociale. Il bando si rivolge ad associazioni che operano a favore di persone con bisogni speciali, nel campo della disabilità, della migrazione, dell’occupabilità, degli anziani e ad associazioni attive in diversi ambiti tematici, come l’infanzia e la gioventù, la transizione ecologica, l’uguaglianza di genere, la coesione sociale, la lotta contro tutte le forme di discriminazione e l’economia sociale e solidale, tra gli altri.

L’obiettivo è quello di facilitare i collegamenti tra le associazioni per la creazione di un servizio, di un’attività o di una conoscenza e di facilitare l’accesso a un vasto pubblico. Si tratta quindi di un tentativo concreto del Dipartimento per la Coesione sociale e la Solidarietà di mobilitare e sostenere le competenze, le capacità e il dinamismo della società civile al servizio dell’inclusione.

L’inclusione e la parità di accesso ai benefici sono oggi spesso minati. È urgente ricollegare tutti i cittadini alle nostre azioni. L’innovazione democratica prende la forma della collaborazione con i partner associativi e permette di costruire la fiducia, di incoraggiare la convivenza e i legami sociali a livello locale.

Una società inclusiva si adatta alle esigenze di ogni persona, indipendentemente dalle sue caratteristiche, consentendole di accedere a tutti i diritti e servizi offerti a tutti i cittadini.

Vi invio i miei più cordiali saluti.

Christina Kitsos
Consigliere amministrativo

Newsletter n. 22 – Marzo 2023 QUI il link