Latium di Ginevra: Dal mare a Roma

I

Latium di Ginevra: Dal mare a Roma

Lo scorso 30 giugno è stato organizzato dalla Latium di Ginevra un incontro molto speciale, un omaggio che lo scrittore/giornalista Sergio Piloni ha dedicato alla Roma da lui scoperta negli anni ’60, dopo aver navigato nella marina mercantile. Di qui il titolo “Dal mare a Roma”.

Un viaggio ideale, attraverso gli articoli scritti all’epoca da Piloni, che ci ha invitato a respirare l’aria romana carica di storia, conducendoci nei suoi luoghi più iconici come Piazza Navona, con la meravigliosa fontana dei Quattro Fiumi e l’atmosfera festosa che incanta i visitatori. Ci ha guidato anche verso l’imponente Trinità dei Monti con la vista panoramica sulla città eterna e la maestosità di Piazza di Spagna, con la famosa scalinata ornata di azalee.

La passeggiata in compagnia di Piloni è continuata spaziando da Villa Borghese allo Stadio dei Marmi, dalla Fontana delle Naiadi a Santa Maria degli Angeli, da via Giulia alla Festa de Noantri, facendoci comprendere che l’Urbe è più di una semplice città, è un’esperienza sensoriale, un concentrato di storia, arte e passione.

Ma il messaggio di Piloni è andato oltre la descrizione della Roma degli anni ’60. Con il suo amore per la città, ha ribadito l’importanza di preservarne il patrimonio culturale e il valore che Roma rappresenta per il mondo intero. Ci ha invitato a innamorarci di Roma, come accadde a lui, e a fare tutto il possibile per proteggerla e mantenerla intatta per le generazioni future.

L’esposizione di Piloni è stata seguita da un’attenta platea che ha poi gustato un ricco e variato buffet.

G.C.