L’assicurazione sanitaria di base

Ginevra: l’integrazione facile. Una rubrica della Dott.ssa Laura Facini

L’assicurazione sanitaria di base

Vivendo in Svizzera è obbligatorio avere un’assicurazione delle cure medico-sanitarie (LAMal o “base”) dal giorno in cui si è ufficialmente residenti nel paese. L’assicurazione può essere stipulata solo da quando si ha il permesso di soggiorno: l’autorità cantonale invia solitamente una lettera per ricordare di provvedere, entro la scadenza dei tre mesi dopo la ricezione del permesso. L’assicurazione deve essere valida retroattivamente dal primo giorno di residenza in Svizzera, a prescindere dal tempo che l’autorità impiega per conferire il permesso di soggiorno.

La LAMal si stipula con qualsiasi Assicurazione (“cassa malati”), senza possibilità di essere rifiutati, e prevede alcune scelte preliminari da compiere: essenzialmente franchigia, contatto, incidenti e libera scelta del medico. Il costo può variare, ma le prestazioni garantite sono identiche perché stabilite dalla legge svizzera. Questo consiste in un pagamento fisso mensile (premio) che varia da cantone a cantone e dall’età, secondo tre fasce: adulti +26 anni, giovani 18-26 anni, minori. Inoltre, l’assicurato deve partecipare ai costi: un contributo di degenza ospedaliera (15 chf al giorno), la franchigia (per adulti e giovani da 300 a 2500 chf, per i minori 0) e, coperta la franchigia, una aliquota percentuale del 10% (per adulti e giovani fino a 700 chf, per i minori 350 chf).

Una buona notizia per le future mamme: tutte le spese di maternità, a partire dal terzo mese di gravidanza fino a circa un mese dopo il parto, sono interamente coperte, senza franchigia né aliquota percentuale. Si intendono anche le spese sanitarie non direttamente legate alla gravidanza.

La scelta della franchigia è un fattore importante che determina il costo mensile dell’assicurazione sanitaria: si tratta del contributo massimo alle spese mediche che dobbiamo pagare annualmente, e che dipende dalla scelta fatta a inizio anno. Un esempio con l’assicurazione e la tipologia più economica a Ginevra nel 2021, ovvero Assura, per adulti, senza copertura incidenti, modello Rete delle cure:

Franchigia 300 chf → Costo mensile 439 chf = Costo annuale 5268 chf;
Franchigia 2500 chf → Costo mensile 319 chf = Costo annuale 3828 chf.

L’aliquota percentuale è quel contributo che si comincia a versare dopo aver terminato di pagare la franchigia, per un valore massimo di 700 chf. Da quel momento, infatti, la vostra assicurazione copre il 90% delle spese mediche e vi addebita il 10%.

Qualche consiglio per la scelta della franchigia, calcoli alla mano, considerando che una visita dal medico di base si aggira attorno ai 100 chf, dallo specialista attorno ai 150 chf. Se godete di buona salute e non prevedete di avere grosse spese mediche o di fare terapie, allora la franchigia a 2500 chf è la più adatta per voi. Se invece avete qualche malanno, o prevedete di seguire delle terapie, o semplicemente volete stare tranquilli quando andate dal medico senza preoccuparvi del tempo trascorso e della fattura, potete scegliere una franchigia più bassa. Grosso modo, se si superano i 2000-2500 chf di spese mediche annue, la scelta della franchigia a 300 chf è più vantaggiosa.

Diversa invece l’assicurazione complementare, la quale non è obbligatoria, la cui richiesta potrebbe essere respinta dalla cassa malati in base al vostro stato di salute, che copre servizi diversi rispetto alla base.