La SAIG in missione istituzionale per il “Festival Calabria a Ginevra”

I

La SAIG in missione istituzionale per il “Festival Calabria a Ginevra”

Forti dell’esperienza del “Festival Sicilia a Ginevra svoltosi nel 2022, la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, SAIG, ha fortemente desiderato rinnovare la bella esperienza con altre regioni italiane a partire da quelle delle Associazioni aderenti alla SAIG.

Per il 2023, in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si festeggia ogni anno nel mese di ottobre, il 12, 13 e 14 la SAIG ha scelto di presentare la Regione Calabria, per cui ha chiesto alla Presidente dell’Associazione Calabrese di Ginevra, Tommasina Isabella Valenzi, di preparare la visita istituzionale della SAIG che ha avuto luogo dal 24 al 27 giugno scorso.

Nell’Aula consiliare della bellissima e accogliente Città di Lamezia Terme, la delegazione SAIG guidata dal Coordinatore SAIG, Carmelo Vaccaro, accompagnato dai Presidenti delle associazioni Tommasina Isabella Valenzi ACG, Vincenzo Bartolomeo ACAS, Guglielmo Cascioli LARE LATIUM e i membri del Comitato Francesco Decicco e Antonio Bello, è stata ricevuta da una rappresentanza scelta e qualificata della Regione Calabria. Ad accogliere la delegazione ginevrina vi erano il Consigliere Regionale Pietro Raso, il Consigliere Provinciale di Catanzaro Davide Mastroianni, il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Lamezia Terme Giancarlo Nicotera, il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il Sindaco del Comune di Jacurso Ferdinando Serratore, il Sindaco del Comune di Platania Davide Esposito, il Vice Sindaco del Comune di Gizzeria Antonio Arcieri e il Consigliere Comunale del Comune di Gizzeria Serafino Mastroianni.

Dopo i convenevoli per accogliere la SAIG, sono seguiti i lavori, partendo da un attento esame del progetto, seguito da una discussione costruttiva che ha generato tante idee nuove e chiarimenti su alcuni punti per specificare le competenze degli uni e degli altri. È stato messo a punto un evento ricco ed interessante, con molti attori che saranno determinanti per la riuscita della bella kermesse calabrese che avrà luogo a Ginevra.
La delegazione SAIG è rimasta positivamente colpita dall’incontro molto produttivo e di alto profilo rappresentativo e istituzionale ed ha naturalmente ringraziato la Presidente Tommasina Isabella Valenzi che lo ha preparato con un’organizzazione perfetta.

La delegazione SAIG, in occasione di questa visita istituzionale in terra di Calabria, ha potuto costatare altri aspetti che caratterizzano una longeva tradizione ed una cultura ancestrale fortemente radicata che, ancora oggi, si esprime attraverso l’ospitalità, la lealtà e l’amore che i Calabresi hanno per la propria terra. Questi valori sono intrinseci nella società calabrese e di questo la delegazione SAIG ne è stata testimone, costatando che le relazioni familiari sono ancora molto solide ed importanti. Viene data grande importanza all’aiuto reciproco ed alla protezione dei membri della famiglia. Difatti, passando senza preavviso a salutare dei conoscenti, la delegazione SAIG si è ritrovata seduta a mangiare a bere attorno ad un tavolo bandito di ogni ben di Dio. Da queste piccole attenzioni, si può intravvedere quel che significa la fedeltà ai loro valori, alle loro tradizioni ed alle loro radici. La lealtà verso la famiglia e gli amici è considerata un valore fondamentale.

Potrebbe sembrare superfluo ribadire che anche la Calabria è una regione ricca di bellezze naturali, paesaggi mozzafiato e di una storia millenaria come testimonia il territorio di Lamezia Terme. Città unica, grazie alla sua posizione geografica. È situata tra due mari, il Mar Tirreno ed il Mar Ionio, e si trova vicina alle montagne della Sila. Questa posizione privilegiata offre un paesaggio meravigliosamente ricco e variegato che consente una multitudine di attività all’aperto, come escursioni in montagna, nuoto e sport acquatici.

Un’altra particolarità di questa città è la sua storia e cultura millenaria. Abitata fin dai tempi antichi, e conserva ancora oggi importanti testimonianze greche, romane e bizantine. Tali influenze si riflettono nell’architettura, nei reperti dei musei e nei tanti siti storici presenti sul suo territorio. Queste caratteristiche rendono Lamezia Terme un luogo affascinante da visitare e da conoscere.

La delegazione SAIG ha anche visitato qualche sito turistico come la vicina Tropea, molto accogliente e pulita, la Chiesetta di Piedigrotta a Pizzo Calabro, una perla da non mancare, visto che è il sito più visitato dopo i Bronzi di Riace. A seguire, poi Gizzeria, nota per la festa di San Giovanni, patrono del paese, le Terme di Caronte e diverse piccole borgate nelle montagne limitrofe.

La missione della SAIG in terra di Calabria, non è stata solo istituzionale e formale, ma anche costatato che questo progetto ha tutte le potenzialità per far conoscere inaspettati posti, culture e tradizioni come quelle che la delegazione della SAIG ha potuto vedere in questo spendido viaggio.