La Città di Ginevra rafforza il proprio sistema antispreco prima delle vacanze di Pasqua

La Città di Ginevra rafforza il proprio sistema antispreco prima delle vacanze di Pasqua

La Città di Ginevra rafforza il proprio sistema antispreco prima delle vacanze di Pasqua

L’attuale situazione sanitaria non è priva di conseguenze sull’occupazione del demanio pubblico e sulla gestione dei rifiuti. Con l’arrivo della bella stagione, ristoranti e terrazze chiusi, il pubblico affolla le panchine, le piazze e altri luoghi pubblici per pranzare in viaggio e consumare i piatti venduti da asporto nei negozi.

Si prevede un afflusso di persone dalle vacanze di Pasqua e il sistema logistico e repressivo sarà adeguato per contenere al meglio il fenomeno dei detriti. Viene lanciato un appello alla civiltà e alla responsabilità di tutti, perché le autorità impegnano risorse significative ma chiedono in cambio gli sforzi dei cittadini.

Ogni giorno, inverno ed estate, il servizio della Nettezza Urbana – Città pulita mette a disposizione del pubblico 3.139 cassonetti stradali e 130 ecopunti. Inoltre, nello specifico nel periodo estivo, ci sono 25 cassonetti da 800 litri e 30 contenitori da 200 litri.

Sistema completato dal 1 aprile

A partire dal 1 aprile questo sistema sarà integrato da 45 ulteriori cassonetti da 800 litri e 70 ulteriori contenitori da 200 litri distribuiti nei luoghi più frequentati della Città.

Nei fine settimana sabato e domenica sarà prevista la raccolta dei contenitori e dei cestini da strada. Da aprile arriverà in rinforzo una squadra di 14 dipendenti delle Strade e sarà a disposizione per interventi urgenti.

52 centri di smistamento estivi aggiuntivi

Infine, dal 16 aprile sono previsti 52 ulteriori centri di smistamento estivo (oltre ai 130 già citati). Questo nuovo sistema logistico non è, tuttavia, una panacea. Il servizio della Nettezza Urbana – Città pulita trova regolarmente rifiuti sul terreno accanto a contenitori semivuoti.

Per cercare di arginare il fenomeno dei detriti sarà quindi fondamentale l’azione repressiva e preventiva della Polizia Municipale. Delle azioni mirate verranno intraprese su alcuni siti problematici. Verranno inoltre organizzati pattugliamenti misti con ispettori della Nettezza Urbana (in abiti civili).

Si ricorda che le multe, in materia di detriti, variano generalmente tra CHF 100 e CHF 200 a seconda del tipo di rifiuto.

Foto: ©M. Girardin / Città di Ginevra