Inaugurazione del Victoire Tinayre: uno spazio di vita infantile

Inaugurazione del Victoire Tinayre: uno spazio di vita infantile

Inaugurazione del Victoire Tinayre: uno spazio di vita infantile

Costruito nel 1868, il complesso di edifici situato sulla Route de Frontenex 54 è stato riabilitato in uno spazio di vita infantile – “espace de vie enfantine” (EVE) -. Il progetto di ristrutturazione ha consentito di preservare il patrimonio esistente, evidenziando il carattere eccezionale di questo edificio di elevata qualità architettonica.

Il settore geografico Cité/Eaux-Vives è quello in cui la domanda di posti per l’infanzia è la più alta.

La creazione di 96 asili nido, inoltre in un quartiere centrale come Eaux-Vives, risponde a una forte domanda.

Sfide tecniche

I lavori di riorganizzazione interna dell’edificio principale hanno posto vere sfide tecniche, principalmente di natura strutturale. Al piano terra si sono conservate le magnifiche volte a crociera in pietra , che hanno dovuto essere forate per inserire un ampio scalone e un ascensore di collegamento tra i livelli. Furono inoltre realizzate complesse bloccaggi per collegare le due parti del mezzanino.

La facciata in pietra naturale ha beneficiato di importanti restauri, esaltando il contrasto dei materiali originari.

Spazi pensati per i bambini

I bambini beneficiano di un’area giochi molto originale sul soppalco con scivolo interno , accesso diretto al parco pubblico piantumato con varie specie e un piccolo giardino. I gruppi di neonati e bambini piccoli si trovano nell’edificio principale, quelli di medie dimensioni e quelli più grandi occupano ciascuno uno degli annessi situati su entrambi i lati del cortile.

Gli spazi comuni sono raccolti nell’ampio spazio voltato a doppia altezza dell’edificio principale, che funge da collegamento tra i diversi gruppi di bambini. Così, il ricevimento è costituito dal magnifico spazio voltato al piano terra che si affaccia sul cortile, un tempo sede di cantine di vermouth. L’ampio cortile è oggi inaccessibile alle auto e diventa l’ unico accesso al nido, protetto dal traffico da un nuovo cancello.

Victoire Tinayre, impegnata per la causa dell’educazione

I bambini dell’asilo nido Madeleine si trasferiranno nell’edificio Victoire Tinayre a Eaux-Vives fino a quando il loro edificio non sarà completamente rinnovato. Questa attrezzatura porta il nome di una rivoluzionaria che ha pagato a caro prezzo le sue convinzioni all’epoca nel Comune di Parigi.

Ai bambini della Madeleine vengono offerti 56 posti per l’asilo nido e 16 posti nella scuola dell’infanzia: da agosto saranno disponibili ulteriori 16 posti per i bambini del quartiere Eaux-Vives.