Il festival Geneva Lux 2024 ha attirato circa 150.000 persone sul Lungolago

Il festival Geneva Lux 2024 ha attirato circa 150.000 persone sul Lungolago

Il festival Geneva Lux 2024 ha attirato circa 150.000 persone sul Lungolago

Quest’anno, il festival delle luci Geneva Lux ha festeggiato il suo decimo anniversario. Dal venerdì 19 gennaio alla domenica 4 febbraio 2024, 32 opere luminose erano visibili e accessibili liberamente.

Durante queste due settimane di festival, circa 150.000 visitatori hanno passeggiato lungo i moli per godersi le opere e gli spettacoli proposti. Un record per questo evento il cui obiettivo è quello di riunire l’arte nello spazio pubblico e animare Ginevra nel cuore dell’inverno. Il Geneva Lux si è ormai affermato sulla mappa dei festival delle luci in Svizzera e in Europa, per la grande gioia della popolazione genevese e dei visitatori di passaggio.

Diverse performance erano in programma. Dundu, il simpatico gigante luminoso, Aka, l’immensa marionetta e infine La Balena che ha galleggiato sopra il Lungolago ieri e l’altro ieri hanno attirato ogni fine settimana circa 40.000 persone.

Sui social media, se si sommano gli spettatori della pagina Facebook e Instagram di Geneva Lux, circa 2 milioni di persone hanno visto le pubblicazioni del festival.

“Questa edizione ha ottenuto un enorme successo, non avevamo mai visto così tanta gente sui moli in pieno inverno”, sottolinea Marie Barbey-Chappuis, consigliera amministrativa del Comune di Ginevra. “Il festival Geneva Lux è diventato un evento invernale di grande attrattiva per la nostra città. Appuntamento nel 2025 per l’undicesima edizione.”

Le foto delle opere e delle performance sono disponibili su: www.genevalux.ch.