Ginevra: Settimana dell’uguaglianza 2021

Editors choice

Settimana dell’uguaglianza 2021: “Elle-xs sont dans la place!”

L’edizione 2021 della Settimana dell’uguaglianza nella città di Ginevra, dal titolo “Elle-xs sont dans la place!”, Si terrà dal 27 febbraio all’8 marzo 2021. Fa parte del piano d’azione “Obiettivo zero sessismo nella mia città “, Adottato nel 2019 dal Consiglio Comunale, e si interessa alle questioni di genere nello spazio pubblico.

Sotto la sua apparente neutralità, lo spazio pubblico è attraversato dal dominio sociale , dai rapporti di potere e dalla discriminazione . Qual è il posto delle donne e delle popolazioni discriminate nelle strade? Siamo tutti liberi di muoverci come meglio crediamo e quando vogliamo? Come prevenire il sessismo e le molestie nello spazio pubblico? L’urbanistica è di genere? Quest’anno, la Settimana dell’uguaglianza si propone di mettere in discussione gli usi differenziati della città , di misurare le disuguaglianze che vi si manifestano e di esplorare le vie di azione per costruire una città più aperta, accessibile e accogliente , in cui ogni persona si senta serena e legittima.

Attraverso le questioni dell’uguaglianza, la questione del diritto alla città è essenziale nelle agende politiche. Infatti, dal 2017, “la copertura mediatica senza precedenti della violenza di genere ha dimostrato che molti comportamenti contribuiscono a rendere ostile lo spazio pubblico”, ricorda il consigliere amministrativo Alfonso Gomez, responsabile della politica comunale per l’uguaglianza di genere. Donne e uomini.

In questo momento, e in seguito alla presentazione della mozione M-1275 al Consiglio comunale, il Comune di Ginevra ha adottato il piano d’azione “Obiettivo zero sessismo nella mia città” . Questo piano d’azione mira a combattere il sessismo e le molestie nello spazio pubblico e colloca questo problema nel continuum della violenza di genere e sessuale , ricordando la necessità di agire a diversi livelli per cambiare mentalità e comportamenti. Per Sami Kanaan, sindaco della Città di Ginevra, “è fondamentale che il Comune continui ad attuare azioni e campagne per rafforzare il diritto di ogni persona di poter disporre degli spazi pubblici urbani con tranquillità”.

Un programma online per il 2021

Organizzata ogni anno in occasione della Giornata internazionale della donna , l’edizione 2021 della Settimana dell’uguaglianza si terrà dal 27 febbraio all’8 marzo . A causa dell’attuale situazione sanitaria, la programmazione è offerta in formato digitale.

Ideati dal servizio Agenda 21-Città sostenibile, biblioteche comunali e numerosi partner associativi e istituzionali , questi eventi invitano la popolazione di Ginevra a pensare a come rendere la nostra città più inclusiva , per tutti.

Tra i momenti salienti, una tavola rotonda tornerà sui vivaci dibattiti causati dalla mancanza di rappresentatività delle donne-x nello spazio pubblico , sia attraverso i nomi di strade o monumenti, statue o busti. Questa tavola rotonda fa eco alla femminilizzazione di dieci nomi di strade nella città di Ginevra, che diventerà ufficiale il 1 ° marzo 2021. Da non perdere anche la discussione con Valérie Rey-Robert intorno al suo libro Le sexisme, une prize men, che si propone di mettere in discussione le mascolinità e di riflettere sul modo in cui gli uomini possono lavorare concretamente per una maggiore uguaglianza. Gli eventi pianificati che non possono essere conservati in formato digitale verranno offerti entro la fine dell’anno, come parte del piano d’azione “Puntare al sessismo zero nella mia città”.

Come di consueto, la pubblicazione di una bibliografia non stereotipata e inclusiva che riunisce più di 200 riferimenti accompagna questi eventi, in modo che le riflessioni continuino oltre la Settimana dell’uguaglianza!

La comunicazione della Settimana dell’uguaglianza nella città di Ginevra mobilita un linguaggio inclusivo, cioè uno stile di scrittura che vuole essere non discriminatorio e che include il femminile, il maschile, ma anche altre identità di genere attraverso l’uso di “-x-“. Essendo il linguaggio inclusivo in perenne evoluzione, le modalità qui utilizzate rimangono perfettibili.