“Bientôt à l’école!”: Progetto pilota nella Città di Ginevra

“Bientôt à l’école!”: Progetto pilota nella Città di Ginevra

Editors choice

“Bientôt à l’école!”: Progetto pilota nella Città di Ginevra per iniziare un anno scolastico di successo

Avviato nel 2018 dall’Ufficio per l’integrazione degli stranieri del Cantone di Ginevra e sviluppato in collaborazione con diversi comuni di Ginevra, tra cui la Città di Ginevra, il progetto “Bientôt à l’école!” mira a consentire alle famiglie di prepararsi nel miglior modo possibile al primo rientro a scuola dei propri figli.

Per la prima volta la Città di Ginevra è coinvolta nel progetto con la realizzazione di un esperimento pilota nel quartiere di Plainpalais.
L’ambizione è quella di estendere progressivamente l’attuazione all’intero territorio comunale a partire dal prossimo anno.

Il Progetto “Bientôt à l’école!”, Sostenuto dall’Ufficio per l’Integrazione degli Stranieri (BIE), tramite il PIC II e l’ARE (Ufficio Federale per lo Sviluppo Territoriale), ha per vocazione di facilitare il passaggio dalla prima infanzia al primo avvio del scuola dell’obbligo. Si rivolge a famiglie che non hanno familiarità con la cultura scolastica ginevrina per le quali le spiegazioni fornite dai professionisti scolastici non sono sufficienti a facilitare un sereno ingresso a scuola.

Il progetto consente ai genitori di prepararsi meglio per il primo anno scolastico dei loro figli.. Si rivolge in particolare alle famiglie migranti, allofoniche e in situazioni precarie, in particolare a quelle i cui figli non hanno frequentato in precedenza strutture di accoglienza collettiva.

Un progetto senza precedenti nella città di Ginevra

Questo progetto, senza precedenti nella città di Ginevra, offre moduli di formazione per i genitori. Questi momenti di scambio discutono il funzionamento della scuola, con la partecipazione di intervenienti quali amministratori scolastici, insegnanti, infermieri scolastici o anche i collaboratori del Groupement intercommunal pour l’animation parascolaire (GIAP). Mentre i genitori seguono questi moduli, i bambini sono assistiti da un team di educatori della prima infanzia. L’obiettivo è insegnare a questi bambini ad essere più indipendenti, a sperimentare la separazione e quindi ad acquisire gli strumenti per un primo sereno ritorno a scuola.

Quest’anno, le scuole di Hugo-de-Senger e Allobroges, nel quartiere di Plainpalais sono stati scelti come piloti per ospitare i moduli di scambio. Si tratta di un quartiere prioritario per beneficiare di questo progetto, data, in particolare, l’ ampia proporzione di popolazioni allofoniche e migranti, o in situazioni precarie che lo compongono. L’obiettivo è di estendere successivamente il progetto a tutta la Città di Ginevra.

Il progetto “Bientôt à l’école!”, quest’anno sarà implementato anche nelle scuole di Sécheron e Chandieu dall’Hospice Général, con il sostegno della Città di Ginevra.
Programma

Durante i mesi di maggio, giugno e settembre 2021 , gli incontri si svolgono il mercoledì mattina.
Durante 2 ore, diversi temi vengono discussi con i genitori.

• 19 maggio: La diversità dei sistemi scolastici e le rappresentazioni della scuola
• 26 maggio: funzionamento della scuola
• 2 giugno: parascolastico
• 9 giugno: gruppi scolastici (infermiere, educatore): salute e benessere dei bambini
• 16 giugno: parti sociali (associazioni di quartiere)
• 1 settembre: Documenti ricevuti all’inizio dell’anno scolastico

Le iscrizioni avvengono principalmente tramite le parti sociali (associazioni di quartiere), strutture di accoglienza per la prima infanzia del quartiere e l’iscrizione al 1P nelle scuole interessate: Hugo de Senger e Allobroges.

Per tutte le informazioni e iscrizioni: marine.le-henanf@ville-ge.ch