Ginevra: Inaugurazione del Centro Cantonale di Biometria

Ginevra: Inaugurazione del Centro Cantonale di Biometria

Inaugurazione del Centro Cantonale di Biometria

Aperto al pubblico dal 29 marzo 2022, il centro di biometria del cantone di Ginevra è stato inaugurato oggi dalle autorità. Passaggio obbligatorio per ogni residente a Ginevra, svizzero o straniero, e per ogni frontaliero, questo centro offre ora al cantone un nuovo biglietto da visita.

Progettato e dimensionato per gestire il notevole aumento del numero di dati biometrici prelevati dovuto alla progressiva sostituzione dei permessi di soggiorno europei precedentemente in formato cartaceo con documenti in formato carta di credito, questo centro può ospitare comodamente ed efficacemente il pubblico. La scelta dei materiali, dei colori e delle attrezzature è stata studiata per offrire agli utenti un percorso che unisca velocità ed efficienza in un’atmosfera calda e tranquilla. Come sottolinea Mauro Poggia, vicepresidente del Consiglio di Stato, responsabile del dipartimento per la sicurezza, la popolazione e la salute: -“Il Centro di biometria cantonale dimostra che è perfettamente possibile progettare un pubblico di servizi che sia moderno e efficiente, dal volto umano.”-

Il risultato di questo progetto è anche il risultato di una proficua collaborazione e di un dialogo costruttivo tra i diversi dipartimenti di Stato.

Riunendo in un unico luogo servizi per cittadini svizzeri e stranieri e puntando sulla versatilità dei dipendenti, questo centro consente di sviluppare una vera sinergia aziendale. La realizzazione di questo centro secondo i dettami dello smart office dimostra che è infatti perfettamente possibile coniugare il benessere dei dipendenti e l’accoglienza del pubblico. Concretamente si tratta di avere spazi modulari e adattabili a seconda della natura dei compiti e delle attività svolte. -“Questo concetto è completamente innovativo per lo Stato, ma assumerà sempre più importanza negli anni a venire, in accordo con la nuova strategia delle risorse umane ‘lavorare in modo diverso ’, convalidata dal nostro governo nel 2020”-, conferma Serge Dal Busco, Presidente del Consiglio di Stato e Consigliere di Stato incaricato del dipartimento delle infrastrutture.

Dalla sua apertura il 29 marzo 2022, nell’arco di diciassette giorni lavorativi, il centro ha accolto 5.570 persone per l’inserimento dei propri dati biometrici. Con un numero medio di appuntamenti giornalieri che passano da 259 a 369 tra la prima settimana di attività e la scorsa settimana, il centro continuerà a dispiegare gradualmente la sua piena capacità, ovvero 700 persone al giorno, entro la fine dell’anno. Questo aumento dovrebbe consentire di ridurre il tempo medio di appuntamento, che attualmente è di otto settimane, a sei settimane alla fine di maggio 2022 e poi, eventualmente, a due settimane.